HOTEL GAGARIN regia di Simone Spada

Goldust     5½ / 10  30/10/2019 10:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinque disperati trovano il senso della vita in Armenia, a seguito di una fallimentare spedizione cinematografica. E' una piccola favola moderna quella di Spada: gli intenti poetici del regista sono infatti abbastanza spudorati ma non per questo falliscono il loro intento, aiutati da una fotografia che esalta la bellezza paesaggistica dell'innevata e solitaria Armenia. Manca il resto però: un'introduzione ai fatti adeguata ( qui è troppo affrettata ); la vena comica e quella grottesca del racconto che non si incontrano mai e soprattutto un minimo di amore per i propri personaggi, lasciati ad interagire meccanicamente tra loro spiegando poco e male le relative storie personali. E con la fastidiosa sensazione di aver visto un cast con il freno a mano tirato ( ma anche la sceneggiatura ci mette del suo perchè ci vuole coraggio nel 2018 a disegnare un personaggio così fuori dal tempo come l'yippie di Argentero ).
Finale come già detto poetico ma la sensazione generale è che si potesse fare meglio.