SOLO: A STAR WARS STORY regia di Ron Howard

Peanuts02     7 / 10  04/06/2018 17:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, capisco chi lo ritiene lo Star Wars più debole della cosiddetta "gestione disneyana".
A quanto pare, non ero il solo a non attendere il film con tutta questa euforia. Certo, la curiosità c'è stata tutta, ma nulla di più. L'uscita di uno spin off su Han Solo non mi avrebbe cambiato l'esistenza, ma il film avrebbe meritato una visione, senz'ombra di dubbio.
E alla fine qual è la mia opinione? Che nonostante tutte le possibili premesse e gli svariati nei del film (che fidatemi, si sentono abbastanza) il film è... carino! Una simpatica perdita di tempo, e non vedete questa mia definizione sotto una luce negativa. Il film ha delle pretese da una parte alte e dall'altra basse: creare una storia tutta per Han Solo usando un attore diverso da Ford è stato un rischio ENORME, mentre a giudicare dalla scrittura e con tutta la travagliata produzione che abbiamo nel retroscena, la storia non è nulla di eclatante, ma si lascia seguire con piacere.
Ehrenreich è stato a mio parere molto bravo nella parte. Il poveretto aveva sulle sue spalle un onere TERRIFICANTE, ma si è rivelato incredibilmente disinvolto e convinto nella sua performance, riuscendo a creare un Han Solo alternativo che risulti però credibile anche ai fan di vecchia data. Anche Glover non è stato niente male come Lando Calrissian, si vede che i due attori sono stati molto presi dalle interpretazioni e il film ne giova parecchio. Invece altri attori li ho trovati un tantino dimenticabili. Mamma mia, non che la trilogia originale avesse delle performance magistrali: Hamill e la Fisher sebbene con gli anni siano migliorati di molto almeno in episodio 4 sono abbastanza legnosi. Anche qui, la Newton è stata abbastanza brava, ma nulla di entusiasmante venendo quindi eclissata dal protagonista e da Glover (come è giusto che sia, almeno secondo me).
La regia di Ron Howard, sebbene tutti i problemi di produzione e via dicendo, è stata senza infamia e senza lode. Alcune scene sono visivamente molto intriganti e belle, anche se nettamente inferiori ad episodio 8 e al suo combattimento in rosso. Tuttavia sono tangibili le atmosfere dei primissimi Star Wars, a base di inseguimenti, piani di fuga e rocambolesche sequenze. Mi piace.
Quindi i pregi sono questi: storia carina, buon protagonista, buona regia e buone atmosfere.
Tra i difetti...
Io sono tra i difensori della Disney in ambito Star Wars. Ritengo che certi fan abbiano veramente dimenticato quello che Star Wars dovrebbe essere: una serie di film COMMERCIALI pensati PER TUTTI e quindi fruibili anche (e soprattutto) dai bambini. Se poi ci si mette a puntare il dito contro la casa del topo accusandola di rendere il franchise infantile e commerciale e vendibile e blablabla, forse ci si dovrebbe guardare meglio allo specchio e capire di guardare il tutto sotto una luce diversa. La Disney ha fatto le sue ******* nel corso della storia, ma definire la trilogia originale come la perfezione cinematografica mi pare un po' troppo.
Ecco, con questa premessa volevo farvi ben intendere come accettassi di buon grado le "trovate infantili" volute dalla Disney, visto che in fin dei conti ci sono sempre state nel panorama Star Wars. Tuttavia, questo film a mio parere le gestisce maluccio...
La comicità non attira. Le gag non mi hanno fatto ridere, semmai sorridere, e stonano troppo con altre scene e sequenze più serie e riflessive. A questo punto avrei preferito vedere un film basato interamente sulla comicità, garantendo maggiore omogeneità al tutto. Ma così si sente tutto il peso dei problemi di produzione. Anche i personaggi di Rio o del droide L3-37 sembrano essere messi lì solo per far ridere ma senza riuscirci. Siamo ben lontani dallo squallore di Jar Jar Binks, ma non per questo si tratta di spalle comiche a mio parere valide. Anche molte scene sembrano superflue, messe solo per far raggiungere al film le due ore e venti stabilite. Se il film fosse durato un'ora e quaranta sarebbe stato ottimo, una lunghezza leggera per un film leggero all'insegna dell'avventura.
E il finale... Senza fare spoiler, il finale è aperto, annovera un sacco di "colpi di scena" e un cameo abbastanza inaspettato. A questo punto è scontata l'ipotesi di un sequel, che però aspetto con ancora meno trepidazione. Se proprio vogliono fare un film più interessante, dovrebbero incentrarsi sui primi ribelli mostrati nella pellicola. Quello sì che sarebbe un buono spunto.