SOLO: A STAR WARS STORY regia di Ron Howard

Elmatty     7 / 10  26/05/2018 23:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
Carino.
E' la parola giusta, dopo i disastri capitati durante la lavorazione di questo film mi sarei aspettato molto di peggio, in fin dei conti Solo è un buon film ma comunque ci sono delle cose che non vanno.
Partendo dai pregi della pellicola metto al primo posto la regia di Howard: rigirato in poco tempo ha saputo dare un'impronta tutta sua al film, è riuscito a dare ritmo e fabbricare inquadrature spettacolari.
Un altro pregio è la colonna sonora: il tema principale è stato composto da John Williams ma anche il resto della musica di Powell è di pregevole fattura, infonde lo spirito giusto e sembra una colonna sonora degna del mondo di Star Wars.
Tecnicamente ha alti e bassi: la fotografia è eccellente, così come la scenografia, la computer grafica in alcuni punti è di alto livello ed in altri meno.
Un altro pregio è che la pellicola non annoia mai e trasmette anche un certo trasporto in molte scene.
Adesso andiamo ai difetti.
Il primo? Alden Ehrenreich.
Non che non se la cavi bene, il problema è che non ha un decimo del carisma di Harrison Ford dei tempi della trilogia classica, il suo Han Solo non ha spessore, sembra li a caso ed in alcuni punti la sua recitazione mi è parsa molto forzata.
Nemmeno gli altri attori sembrano all'altezza tranne il bravissimo Donald Glover che mi ha fatto rivedere con molto piacere il Lando Calrissian che conoscevo.
E per finire il difetto più grave è la sceneggiatura: molto debole e con pochi momenti salienti.
E soprattutto non riesce a creare uno schema lineare: le scene in molti punti sembrano incollate un po' a caso, non ha un continuo di climax.
Ed ha il difetto di non sviluppare il personaggio di Solo, non c'è una vera evoluzione del personaggio, è il Han che conosciamo ma senza il carisma di Ford.
In questo ambito si vedono tutti i problemi della produzione della pellicola.
Comunque direi che il grande salvatore della baracca, Ron Howard, è riuscito a mettere una pezza ai problemi, riuscendo anche a dargli una sua impronta, inserendo molti richiami alla trilogia classica e omaggiando Lucas ad inizio film, chi ha visto il film capirà.
Si poteva fare di meglio? Si.
Si poteva fare di peggio? Decisamente si.
Quindi la parola giusta è: carino.
Consigliato per gli amanti della saga