DOGMAN regia di Matteo Garrone

Satyr     7½ / 10  19/04/2020 16:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto con colpevolissimo ritardo, finalmente arrivo all'ultimo film di Garrone, pellicola che non credevo potesse sorprendermi così tanto nella sua pur genuina semplicità: la storia del canaro è roba nota, non mi soffermo, ma quello che Garrone mette in scena è una delle più lucide dimostrazioni di vendetta e di come essa diventi non inevitabile o necessaria (vedi altre 100 pellicole che partono dal medesimo spunto), quanto più un tentativo di redenzione a conti fatti illusorio e inutile (come quel "Guardate che ho fatto!" gridato nel nulla cosmico e desolante).

Dogman è un film di una potenza straordinaria, semplice, lucido, diretto, con un protagonista indimenticabile; perché 'Marcello' è la radiografia che emerge da ognuno di noi quando non riusciamo a dire "no", quando non riusciamo a opporci, quando rinunciamo consapevolmente a fare la cosa giusta (e succede sempre, nella vita. A chi prima, a chi dopo). Bastano pochi sguardi dell'attore, in tal senso, a rendere l'idea.
Elogi sparsi per la regia di Garrone, per gli altri personaggi di contorno e per Edoardo Paesce che a me piace sempre tantissimo.