ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Light-Alex     7 / 10  28/09/2014 00:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon gangster all'italiana, un tipo di prodotto abbastanza originale per il nostro cinema. Buon cast, ben calato nella parte con Kimi Rossi Stuart e Santamaria un pelino sopra gli altri.
Film cupo, sporco, violento e abbastanza vero.
Avevo sentito critiche verso questo film secondo le quali Romanzo Criminale osannava troppo le vite di questo gruppo di criminali innalzandoli quasi a nuovi anti-modelli, belli, piacenti e feroci. In realtà il disegno di questo film è quello di vite vuote, in cui ogni giorno può essere l'ultimo, senza affetti, senza fiducia verso il prossimo.
Giusto il finale, con questa corsa sul mare da parte dei bambini appare un po' buonista, ma ci può stare tornare proprio nell'epilogo sul lato umano della vicenda.

Un po' troppo lungo, e il finale in cui tutto si dovrebbe srotolare dice e non dice e lascia un po' perplessi. Lento in alcuni passaggi, confuso in altri. Profondità poca, molta azione e molte relazioni, intrecci, tradimenti. Inoltre non amo troppo il genere gangster e c'è da dire che questo film non apporta niente di nuovo da quel punto di vista, perciò il mio voto non è altissimo.