ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

CavaliereOscuro     8 / 10  14/11/2011 14:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La "banda della Magliana" romanzata. Infatti gli eventi ed i personaggi (nomi compresi) sono distorti e si distaccano dalla realtà, un pò per motivi giuridici (visto che ancora oggi pare che una frangia sia rimasta attiva), un pò per rendere la storia più appetibile sotto forma di film. Il risultato è buono, anzi ottimo. Il ritmo è elevato e costante, gli interpreti sono bravi, la regia è ben curata e la trama è scorrevole malgrado qualche buchetto. Ma non è facile riassumere le innumerevoli vicende in cui il clan è stato coinvolto per oltre 15 anni in poco più di due ore. A tratti il film ricorda alcune delle più celebri opere hollywoodiane sulla mafia come Good Fellas (Quei Bravi Ragazzi) e si distingue per aver raccontato una storia a 360 gradi, con motivazioni e spiegazioni da più punti di vista. Bellissime anche le colonne sonore: canzoni dell'epoca che accompagnano la pellicola durante lo svolgimento temporale dei fatti...

...Piccolo errore tecnico:
La versione di "Tie Your Mother Down" dei Queen è giustamente del 1976, ma la canzone che si ascolta durante una scena di quel lasso temporale è in realtà tratta dal Magic Tour del '86 (penso dal "Live at Wembley")... quindi cantata da F. Mercury ben 10 anni dopo! Vabbè, errore veniale e trascurabilissimo. Solo un fan dei Queen se ne sarebbe accorto.

In definitiva posso dire che il film mi ha sorpreso non poco. Non mi aspettavo un prodotto di tale qualità e quantità. Consiglio a chi non lo conoscesse di vederlo, ma attenzione: non pensate di assistere alla trasposizione fedele delle vicende legate alla sanguinaria banda romana! Guardatelo con gli occhi di chi vede un film e basta, senza ricercare nessi o similitudini. Vi risulterà molto più gradevole.
hghgg  06/08/2013 10:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Infatti gli eventi ed i personaggi (nomi compresi) sono distorti e si distaccano dalla realtà" Giusto, infatti hai giustamente citato il capolavoro di Scorsese (anche quello narra fatti veri di gente vera) che fa la stessa cosa (ma anche il Padrino eh, come han distorto nomi e personaggi Puzo e Coppola, nessuno). No niente, è splendida l'ultima parte del tuo commento che condivido in pieno. Avevo fatto l'errore di vederlo cercando una trasposizione mediamente fedele (alla Goodfellas appunto) e m'aveva fatto ****** perché di fedeltà ci sarà un 15%. L'ho rivisto perché mi andava un gangster movie a caso e pum! Bello.