ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Wen0m     5 / 10  26/03/2011 21:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per come la vedo io, chi ha visto la serie non può aver apprezzato questo film

E con questo, non per forza voglio dire che la serie sia bellissima (io l'ho apprezzata molto). Il fatto è che i fatti narrati gravitano intorno a un orizzonte temporale ampissimo (una quindicina d'anni), e soprattutto che i tempi si dilatano enormenente se si pensa alla contestualizzazione della storia, la presentazione dei personaggi, la loro scalata al potere, i tradimenti, gli omicidi e quant'altro.
Tutta questa carne al fuoco necessita di tempo per cuocere nel modo giusto. Tempo che una serie di 22 puntate si può permettere, un film evidentemente no. E allora ecco spiegata la confusione, la sovrapposizione di avvenimenti e il senso di smarrimento che pervadono questo film frenetico. Non si riesce ad apprezzare una scena che già si è catapultati in quella successiva, spesso senza capire i nessi logici.

Bocciato
hghgg  06/08/2013 10:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sta. Però tu prova a vederlo come un gangster movie punto. Un film di due ore e mezza su dei criminali, punto. Senza pensar troppo a la storia, al fatto che hanno dovuto metter tutto in nemmeno tre ore, anche perché questo "tutto" di vero ha ben poco :) Prova anche a vedere che in effetti questo film sotto gli aspetti tecnici non è affatto da buttare. Consiglio personale perché io ho fatto la stessa cosa, all'inizio l'avrei stroncato. Poi ripeto, ci sta che non piaccia (anche perché non è poi sto grandissimo filmone eh, solo un buon gangster movie).
Wen0m  12/08/2013 23:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo; il fatto è proprio questo, che non è facile dopo aver visto la serie TV riuscire ad apprezzare un tale ridimensionamento temporale: i personaggi stessi, che nella serie avevano ognuno un'identità ben precisa, qui risultato molto più standardizzati, cosa per certi versi inevitabile dato il poco tempo a disposizione. Sono convinto che se non avessi visto prima la serie televisiva il voto di questo film sarebbe stato più alto, probabilmente una sufficienza piena.
Inn10  08/12/2015 23:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo... anche io ho visto prima la serie e questo film non sono riuscito ad apprezzarlo. E' di una velocità spaventosa forse per voler inserire un pò di tutto. Sarebbe stato utile soffermarsi solo ad un periodo oppure creare una saga in 3 film. Alla fine hanno fatto la serie ed è stato meglio. Non ho capito poi perchè gli attori non assomigliano per niente ai loro corrispettivi reali nella serie almeno c'è un minimo di attinenza.