ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Invia una mail all'autore del commento vlad     5 / 10  24/10/2005 18:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epperò ho pagato. Cinque. Mediocre. Questo film non è attendibile né sul piano storico né su quello sociale. Banale e scontato, questo "romanzo" è per me alla stregua (quanto a valore artistico e capacità narrativa) de La Piovra, La Squadra, Distretto di polizia, Il maresciallo Rocca. Gli unici brividi sono suscitati dalla recitazione raccapricciante di:
Accorsi Stefano, in arte "Macheddavero?!";
Rossi Stuart Kim, in arte "Er Mannaggia";
Placido Michele, in arte "Pare Vero";
Ed in coda, uno dopo l'altro, tutti quei signori (Libano,Dandi,Scrocchiazzeppi,etc.ect.) di cui fortunatamente non conosco/non ricordo il nome. L'unica parte recitata a dovere, a mio avviso, è quella della *******.
A parte gli attori, il film è composto da una storia che si colloca perfettamente tra il poliziesco-brutto e lo storico-ambiguo con colpi di scena telefonati la sera prima, personaggi di un qualunquismo disarmante e una trama che pare un equilibrista ubriaco sul filo tra il "te-lo-dico" e il "no-non-te-lo-dico".
Quello che ho carpito da questo film è:
- Sensazionalismo;
- Nostalgia di un ex-poliziotto,ex-attore,già-regista che proprio non riesce a stare fuori dal campo della macchina da presa;
- Mitomania per la logica criminale, di qualsiasi livello.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  28/10/2005 18:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm
a me il film non è dispiaciuto
fortunatamente me lo sono goduta
convengo con te che Libano era il migliore...
eppero dandi era figo e rossi stuart è pur sempre stato Romualdo..
Invia una mail all'autore del commento vlad  28/10/2005 19:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dandi figo?! Con quella faccia da qulo? Forse se non l'avessi visto nel ruolo del poveraccio stressato e frustrato ne L'ultimo bacio, ora riuscirei a non vederlo come un poveraccio stressato e frustrato. Che poi il trasporto con cui recitava era lo stesso, eh.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  28/10/2005 20:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà che l'ultimo bacio l'ho visto insieme ad un ragazzo che nel frattanto mi sono... ehm.. baciata
ma io quell'attore in quell'inutile film non lo ricordo

vabbè forza Libbano
JoJo  24/10/2005 19:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E due volte nello stesso giorno. Vlad, vedi Mijazaki. Great!
Invia una mail all'autore del commento vlad  24/10/2005 19:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho raddoppiato...mi sa che 4 commenti lo stesso giorno non li avevo mai scritti.
JoJo  24/10/2005 19:52:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, visti 'sti due voti quel "Le conseguenze dell'Amore" che mi gira per casa (dietro consiglio altrui) da un mese credo che lo vedrò a breve... Frieda chissà se lo riesco a beccare.
Comunque, ancora, veramente complimenti, gran bel commento!
Invia una mail all'autore del commento vlad  24/10/2005 19:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente, vediti STA-SE-RA Le conseguenze!! Guarda, ti lascia senza parole, garantito. Lo stesso per frida (che mi hanno quasi costretto a vedere).
Comunque, grazie di cuore, il tuo parere vale tantissimo, spero tu lo sappia.
JoJo  24/10/2005 20:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se riesco a svicolare il parentume per casa, lo farò.
E grazie per la considerazione, ma questa volta sei stato tu ad esprimere decisamente meglio di me almeno gran parte di quello che intendevo dire: ho solo da farti complimenti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/10/2005 20:26:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se va beh, quello sarà distretto di polizia ma qui ancora due complimenti e siamo a buona domenica!
andreapau  25/10/2005 11:45:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non perderti le conseguenze dell'amore.è bellissimo veramente
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  25/10/2005 10:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho visto venerdì le conseguenze!!!
Guardalo, bellissimo, quella si che è una regia.
Appena ho tempo vado a dargli 8.
martina74  26/10/2005 09:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli hai dato 9... gli hai dato 9... pappapero!
Brava Kater... è un film meraviglioso.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  26/10/2005 09:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colpa tua!
Mi hai trascinato nella galleria dei ricordi, tutte quelle scene bellissime...9 è in effetti il voto che merita.

martina74  26/10/2005 10:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  26/10/2005 10:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  26/10/2005 11:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  26/10/2005 11:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  27/10/2005 10:48:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/10/2005 13:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  24/10/2005 21:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... consiglio ottimo, peraltro.
maremare  25/10/2005 00:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già
andreapau  24/10/2005 19:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho letto anche io e credo che vlad sia innamorato...oppure è posseduto da uno spirito diabetico.scherzi a parte ha scritto un gran commento,pieno di sensibilità.a proposito,visto che sei in vena di ringraziamenti,da qualche parte ti ho dato del genio...vedi di ricambiare(non dico di darmi del genio),ma frena i maltrattamenti
Invia una mail all'autore del commento vlad  24/10/2005 19:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonono, la sensibilità era tutta nel film, io c'ho messo solo un appuntino piccolo piccolo. A questo e a The Island non gli ho regalato un c.azzo, come vedi.
JoJo  24/10/2005 20:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... i maltrattamenti li fermo qui volentieri, quando ho da riconoscerti una cosa (come non aver trainato quella discussione avanti all'infinito), lo faccio. Ovvero, ora lo faccio perché non lo feci a suo tempo, ti rendo atto d'una prova di sana maturità che molti (non mi escludo) ogni tanto dimenticano d'avere. In fondo sembri semplicemente un bravo ragazzo (bello dirlo quando magari hai trent'anni suonati, se non quaranta) che ogni tanto si scalda. Ma, come si suol dire, da che pulpito arriva la predica...

Spero basti, anzi, deve bastarti (hihihi) perché ora vado a prendere la mia dose quotidiana di yogurt irrancidito per riequilibrare il rapporto acidi-zuccheri nell'organismo.

Acidi, a me!!!
andreapau  25/10/2005 11:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per il ragazzo,oramai anche "ragazzo" è grasso che cola a 38 anni!grazie anche per le belle parole,spesso servono piu' di ogni altra cosa.ciao a presto
maremare  24/10/2005 20:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate se mi intrometto in questo consesso di critici navigati, ma dire che sia racappricciante la recitazione di Rossi Stuart mi pare un po' esagerato..

Invia una mail all'autore del commento vlad  25/10/2005 11:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sono né critico né (fortunatamente) "navigato". Però Stuart mi è parso uno stoccafisso che recitava una parte da stoccafisso cucitagli addosso da Placidone per non arrischiarlo in "svisate" artistiche che non si sarebbe potuto permettere. Secondo me Libano (non ricordo il nome) ha recitato molto meglio e la sua parte risulta molto più naturale. Eppoi le espressioni! Al di là della pura recitazione, le espressioni che usano, gli atteggiamenti e i modi di fare e dire sono ridicoli, dai! Il romanesco non è sonolo nel cambiare "il" con "er" o dimezzare/raddoppiare le doppie, è proprio il linguaggio che non convince; quelli sembrano un branco de bambacioni, altro che criminali sanguinari! Ah, ecco, mi è venuto in mente il VERO UNICO ruolo fatto bene: "Il sorcio", quello che assaggia la roba. Quello pare davvero uscito da una borgata.
maremare  25/10/2005 22:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè, er patata?
Invia una mail all'autore del commento vlad  26/10/2005 13:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quello è Compagni di Scuola!
Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  24/10/2005 22:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
poi confermerai anche te che aveva un romano eccellente,no?!
Invia una mail all'autore del commento vlad  25/10/2005 12:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale romano eccellente! Vieni a farti 2 chiacchiere coi galantuomini che popolano il parchetto sotto casa mia; quelli ti fanno ****** sotto pure a parlare di cucina e giardinaggio.
maremare  25/10/2005 00:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no.
io riconosco le competenze e non potrei mai cimentarmi su questo terreno con l'amico vlad.

Invia una mail all'autore del commento vlad  24/10/2005 19:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anzi no, c'ho ripensato; manco la p.uttana riesce a convincere.
caty  27/10/2005 10:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per fortuna!
pensavo di essere l'unica ad andare contro corrente!!
Il film non è affatto convincente la recitazione è deludente kim è di un'inespressività agghiacciante , di stefano accorsi non ne parliamo. Partecipazione emotiva alle vicende dei personaggi praticamente nulla!!
Invia una mail all'autore del commento vlad  27/10/2005 16:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, occorre fare un po' di chiarezza;
checché ne dica FilmUp, Accorsi ha cominciato la carriera da attore a 10 anni a Foggia.
Nasce a Bologna nel 1971 sotto forma di donna baffuta (già appena nata aveva una 4a che l'ostetrica a momenti diventa lesbica) e comincia il suo percorso nel mondo, tutto in salita.
Alla tenera età di 46 anni, il padre comincia a picchiarla per mascherare l'evidente baffume che sottolinea il naso da pecora del suo faccino; il padre, infatti, truccatore di scena di una compagnia di teatro di serie Z, era dell'idea che: "Tanto i baffi già ce li ha, un po di lividi sulle guance verranno scambiati per barba; meglio un figlio nano e affetto da invecchiamento precoce piuttosto che una figlia frocia!".
Un giorno però le molla un pizzone tale che la povera Sandra Accorsi (cambiare il nome in Stefano è stata una trovata dell'agente) viene letteralmente spazzata via; verrà poi arrestata per vagabondaggio, in stato confusionale, a Foggia 1 anno e mezzo dopo.
Era il Febbraio dell' '81 - peraltro quell'anno vide un'inverno rigidissimo (cit.) - quando la povera, schiaffeggiata e arrestata neo-attrice (un'altra trovata dell'agente) comincia a battere i marciapiedi dei teatri foggiani. Purtroppo non contrasse mai malattie veneree e ancora più purtroppo, la scena teatrale italiana contrasse un male molto più incurabile di ciò che fu la peste Vespa per la RAI.

Kim Rossi Stuart, viceversa, naque sotto forma di ciò che è oggigiorno: una sagoma di cartone da poligono di tiro.
Scelse di sua sponte di battere la strada del cinema e anche lui non contrasse mai malattie più nocive di un raffreddore (quindi anche le attenuanti per menomazione della colonna vertebrale e paresi totale del volto, vengono a cadere ). Enormi sforzi di luminari nel mondo della fisioterapia e del burattinaggio riuscirono a permettergli movimenti complicatissimi come l'atto di chiamare l'ascensore o addirittura come la facoltà di estrarre una sigaretta da un pacchetto duro o morbido. Purtroppo nel destino dell'Uomo non compare la possibilità di far miracoli; né fisioterapisti né burattinai riuscirono mai a far muovere i suoi polmoni a comando.
Per la prima volta, quindi, il giovane Kim si dovette cimentare con l'apprendimento diretto. Un disastro: per miracolo scampa al soffocamento per aver aspirato insieme fumo, tabacco, filtro e bracere acceso.
Al di là di una scrittura come "chiamatore di ascensori" non trovò nulla per anni e tutte le decine di sigarette che negli anni riuscì a tirar fuori dai pacchetti che gli passava la produzione rimasero lì, spente, aggrappate alle labbra, incastonate sulle orecchie tipo salumiere con la matita o tra le dita di mani e piedi.
Oggi sono esposte in un padiglione segretissimo di CineCittà 2.

Io, nel mio piccolo, tutti i giorni, ormai da anni, uso percorrere la stessa strada che vide i natali dell'attore Kim (2 volte l'anno faccio anche una scappata a Foggia). La percorro a gran velocità, in macchina. Se anni di Derrik, Colombo e ora CSI non hanno mentito, dunque è vero che che l'assassino torni sempre sul luogo del delitto, prima o poi lo becco.
braun  01/11/2005 19:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non te laprendere non tutti possono essere belli e bravi come
stefano accorsi, ma non è il caso di sputare tanto livore,si capisce che sei invidioso lontano un miglio
Invia una mail all'autore del commento vlad  02/11/2005 14:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non me la prendo; no, non tutti possono; no, non è il caso. Sì, sono molto invidioso. E tu invece, sei?
JoJo  24/10/2005 19:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi proprio di no...
andreapau  24/10/2005 19:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
!!!!lo sapevo che tu non mi avresti deluso!!!grandissimo vlad mi trovi perfettamenta d'accordo..mi chiedo solo come hanno potuto osannare 'sta monnezza(...per rimanere in tema di poliziotti romani...).ciao caro,un saluto
gerardo  06/12/2005 15:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, se avessi letto prima il tuo commento avrei risparmiato tutte quelle parole per il mio.