ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

JoJo     4 / 10  22/10/2005 17:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che è 'sta stron.zata? La rinascita del cinema italiano?
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHA...
"Cinema italiano" è un'espressione che ha un senso sempre più vuoto, sempre più svuotato di contenuti, ed emergere dalla mer.da della mandria di desichiani e di fichi d'india non è propriamente una cosa difficile, ed il fatto che 'sta robaccia sia meglio delle varie vacanze è indubbio, ma, come detto, non ci vuol molto.
Innanzitutto questo ridicolo romanzo è l'ennesima dimostrazione che gli attori italiani avrebbero bisogno come l'aria d'un buon doppiatore che replichi le loro interpretazioni (allucinante Anna Mouglalis... orribile è un eufemismo), roba che Accorsi (scandaloso come sempre) straccia mezzo cast con la sua dizione mezzo bolognese rispetto a quella romanizzazione da far saltare i nervi che sputano capitolini veri e presunti.
La regia? Stendiamo un altro velo pietoso: dialogicamente questo film fa letteralmente cag.are, lo sviluppo dell'intreccio "romanzato" è d'un'irrealtà incredibile, d'un semplicismo ridicolo, ed il fatto che in mezzo ci vengano sbattuti i fatti di cronaca contemporanea per provare a contestualizzare la storia certo non aiuta.
Su tutto questo raffazzonamento aleggia un'aura pseudo-pulp, della serie "ma quanto sono bravo a fare veder il sangue io, perché non ho paura di sfidare il pubblico, io", qualcosa d'assolutamente ridicolo. Dopo mezz'ora di paziente attesa scatta lo sbadiglio selvaggio, che accompangerà lo spettatore per altre due ore due (allegria...), mentre pateticamente una storia già vista e già raccontata si trascina avanti.
Per non parlare d'una colonna sonora che più sballata di così era veramente difficile idearla: semplicemente (eufemisticamente) fuori luogo.
Due ore e mezza d'un'insulsaggine incredibile.
martina74  22/10/2005 19:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo solo sul doppiaggio della Mouglalis e sulla colonna sonora.
Per il resto... forse abbiamo visto un film diverso.
JoJo  22/10/2005 19:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S.: e smettila di dire che hai visto un film diverso. Vi siete semplicemente accontentati di non aver visto la solita muccinata...
DonVitoCorleone  22/10/2005 20:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' innegabile che questo film segua il filone delle "muccinate" e finalmente qualcuno ha colto quest' aspetto...fellini, ferreri,antognoni e via discorrendo si staranno voltando nella tomba...
Ash76  23/10/2005 03:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm, sì, immagino si voltino per le piaghe dovute al decupito a prono...
JoJo  22/10/2005 19:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, anche solo una, ma come viene resa...

Ti pare qualcosa anche di solo vagamente serio? Ed il dramma è che è così tutto il film: Placido s'è dimostrato assolutamente incapace di trovare una giustificazione che non fosse al livello di "bambini buoni sentimenti felici e contenti" all'evoluzione degli eventi.
martina74  23/10/2005 15:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

- ah, vero...

[..]

- Lo ammazziamo?
- No dai..
- Ma ha fatto il cattivo guaglione..
- ah, vero...

Giàgià, i dialoghi...
martina74  24/10/2005 14:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai, Jo... eccheccaz.zo!
Senti, lasciamo perdere e parliamo d'altro, vuoi?
Tanto tu non convinci me e io non convinco te.

JoJo  24/10/2005 19:17:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma io ho ragione e tu torto.
martina74  26/10/2005 10:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutista. ;)
DonVitoCorleone  22/10/2005 20:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento jojo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/10/2005 19:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora non sei uscito dalla modalità bastian contrario?

JoJo  23/10/2005 21:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché, ci sono mai entrato?

Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 20:28:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è ufficiale; non capisci un ***** e a casa mia non ci entri più.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 20:52:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahahahah
JoJo  22/10/2005 21:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora dimmi che quel posticcissimo romanesco è stata prova di gran realismo, che le sottotracce sono brillanti e che tutti i personaggi si muovono con una logica che va oltre il "deve andare così e basta".
In certi momenti mi sembrava di sentire i dialoghi di Star Wars III...
Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 21:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
jo, lo sai che ti stimo e ti voglio bene, ma sai qual'è il problema? tu non hai idea di quello che fu il poliziesco e il "poliziottesco" degli anni 70.
Non ti biasimo, ma ora come ora tu mi stroncheresti pure milano calibro 9 o il boss di dileo.
e magari anche indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.

JoJo  22/10/2005 21:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, non son tanto convinto che tutti quei votoni che vedo siano figli d'una conoscenza particolare del "poliziottesco" anni '70... e leggere che ci sono "dialoghi da brivido", che la colonna sonora è azzeccatissima (!!!!), e amenità sul genere mi fa abbastanza ridere.
Meglio di Muccino e Pieraccioni?
Questo è indubbio.
Ma Muccino e Pieraccioni... sì... insomma... hai capito.
Inoltre, se il poliziottesco anni '70 va visto in una certa ottica, un poliziottesco girato nel 2005 non va giudicato con gli stessi canoni d'un film di 30 anni prima, ma con quelli del 2005... cosa mi vuoi dire, che questo è un riscaldamento d'una minestra che veniva giudicata una leccornia negli anni '70? Mah...

Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 22:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima di tutto non mi curo dell'ottica in cui gli altri guardano le cose. Degli altri votoni non mi interessa.
Secondo non stiamo parlando certametnte di una ripresa del poliziottesco, ma del poliziesco bello e buono. E scusa, ma che ti te lo dice che i canoni del 2005 siano migliori di quelli degli anni 70? A me pare proprio il contrario. "c'era una volta in america" se fosse uscito oggi sarebbe stato accusato di vecchio? Derideresti un "suspiria" attualmente al cinema? Romanzo criminale può piacere o meno, ma la cosa più sbagliata è attaccarlo dove non va attaccato.
E poi lo so che è tutta colpa di Accorsi, maledetto uomo...
JoJo  22/10/2005 23:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda, io non sto mica dicendo che i canoni del 2005 siano migliori di quelli degli anni '70, ma la mia osservazione era improntata sul fatto che se vuoi provare a dare un giudizio "contestualizzato" su un film anni '70 (operazione lecita ma non obbligatoria) puoi comportarti in una certa maniera, ma questo film qua non è degli anni '70, quindi non hai una mazza da "contestualizzare".
Inoltre, un "C'era una volta in america" oggi non sarebbe mai uscito fatto in quella maniera, ma con tecniche e filosofie datate 2005 (che possono essere migliori o meno...).
Comunque no, me ne han parlato tutti benissimo di 'sto film, m'aspettavo qualcosa di buono Accorsi nonostante, ma questa è una ciofeca punto e basta...

Invia una mail all'autore del commento cash  23/10/2005 13:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  23/10/2005 14:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, però... (vedi voto)
Mentre tu m'hai equiparato 'sta robaccia a quel film meraviglioso.
Capisc'a me!
JoJo  23/10/2005 14:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento cash  28/10/2005 16:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
imbecille.
JoJo  23/10/2005 14:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo...

Invia una mail all'autore del commento cash  28/10/2005 16:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm, decisamente al di sotto. passa alla trilogia della guerra delle mafie, e beccati rainy dog...
Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 21:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne parliamo faccia a faccia e mi dirai cose diverse.
almeno spero per le tue costole.
JoJo  22/10/2005 21:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quali costole?
Ho ancora delle costole?
Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 21:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di sicuro dopo no.
ma non temere, ho appena cucinato un cosciotto di tacchino che non si stacca più dalla padella, useremo quella come comodo rimpiazzo.
un bacio.
Invia una mail all'autore del commento klaud  23/10/2005 10:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che ***** di giudizio è? e perchè tutte queste risposte così pateticamente "rispettose" della tua saccente ed egocentrica opinione? Dopo mezz'ora lo sbadiglio ti sarà scattato perchè ti eri fatto troppe pippone prima di andare al cinema.
La risata evidenziata con cui esordisci cela forte frustrazione e senso di impotenza. Gli argomenti della critica non sono affatto chiari.....tranne lo sbadiglio di cui sopra. Si penserebbe che sei solo un rosicone.
Scusami ma la critica senza ironia o costrutto (come la tua) è davero integralista e reazionaria.
peri il resto....sarà che sei TU di un'insulsaggine incredibile, e purtroppo duri più di due ore e mezza!!!!
JoJo  23/10/2005 11:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia critica non ha costrutto?
Ho semplicemente detto che gli attori sono quasi tutti da ridoppiare perché perdono il loro pathos espressivo, che l'accompagnamento di sottofondo è sballatissimo, che l'intreccio della narrazione è troppo semplicistico e che questo, accompagnato da dal fatto che in certi momenti i dialoghi sono degni del peggior Lucas, rende immotivate molte delle reazioni e dei comportamenti assunti dai personaggi.
Mi pare d'aver scritto quel che penso e perché, poi tu puoi essere o meno d'accordo, ma questo è un altro paio di maniche; per me questo film rimane un abbaglio.
martina74  23/10/2005 16:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nononono.... Jo è adorabilissimissimo.

Solo... è un po' manicheo, ecco tutto.

JoJo  23/10/2005 18:02:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento cash  28/10/2005 16:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, è un po'minchione.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  24/10/2005 13:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una volta tanto sono daccordo con te!
JoJo  24/10/2005 13:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile ma vero, eh? Hihihihi...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  24/10/2005 14:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia l'inizio di un idilio?

JoJo  24/10/2005 14:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi può dirlo?
Forse che sì, forse che al prossimo film torniamo a scannarci... chissà...

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  24/10/2005 14:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti se ti passa per la testina di stroncarmi Oliver Twist ti sdereno.

JoJo  24/10/2005 19:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hihihihihi... e dire che nel periodo in cui sto sparando voti dall'8 in su a raffica mi stanno accusando di dare solo voti bassissimi.
Comunque quando vedrò Polanski ti farò sapere.

ziotom77  25/10/2005 22:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
jojo mi spiace condrattirti ma a me il film è piaciuto molto e sempre a mio modesto parere dopo "non ti muovere" è uno dei migliori film italiani degli ultimi anni... e ripeto dico ultimi anni... prima ke tu possa citarmi i vari fellini, antognoni, visconti e pasolini... quello era un altro pianeta, dove il cinema italiano del dopoguerra era il migliore in assoluto, ora dove i grandi media giudicano il cinema americano il migliore (x me il cinema americano si è fermato con kubrick e lynch) ora tutti si aspettano colossal eccezionali dove gli effetti speciali la fanno da padrona e della trama nemmeno l'ombra!!!
fa bene lars von trier ad umiliarli col suo dogma (non vedo l'ora di vedermi l'ultimo), vedi dogville e poi capirai il senso...
questo film ke di certo non è un capolavoro ma che cmq ha una trama molto convincente, dove + ke le classiche scene di violenza e sangue placido si sofferma anke sul tratto psicologico della banda, soprattutto dei 3 + importanti... non tutta la verità è stata detta in questo film ma era inevitabile comunque tutto fa presupporre allo scenario politico di quegli anni dove molte cose ancora oggi non ci sono kiare... i dialoghi e la musica entrano perfettamente nel contesto del film e non è stato messo a casaccio credimi!!!! non so cosa vi aspettavate da questo film, forse è proprio questo atteggiamento ke vi rovina il film!!! conoscendo placido e avendo lavorato nel suo primo film "un viaggio chiamato amore" volevo proprio vedere come aveva girato un film del genere e in fondo devo dire ke l'ha costruito abbastanza bene... e il cinema italiano deve continuare a sfornare bei film come questi e anke di più!!!
JoJo  26/10/2005 12:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti cito nessuno di loro... ho visto due sere fa Le Conseguenze dell'Amore: non c'è paragone. Un anno fa, più o meno, ho visto Dopo Mezzanotte, che è anch'esso nettamente superiore. Sono i primi due che mi sono venuti in mente, ed, anche se indubbiamente i film italiani di qualità recenti si contano sulle dita d'una mano, quei due sono incommensurabilmente superiori a questo.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/10/2005 13:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti vorrei anche io dare 2 titoli di film degli ultimi anni che superano questo come qualità, regia, profondità, dialoghi, fotografia e quanto vuoi aggiungere:
primo amore
l'imbalsamatore

Entrambi di matteo Garrone.
Registi più bravi di Placido tranquillo che ci sono anche in Italia.
ziotom77  28/10/2005 12:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'imbalsamatore mi è piacuito solo nella prima parte... poi sia la trama ke i dialoghi sono decaduti e il film è diventato una delle classiche fiction ke si vedono in televisione....
io ritengo "non ti muovere" uno dei migliori film degli ultimi anni e x ora un film così intenso come quello proprio non l'ho visto!!!!
gerardo  06/12/2005 16:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
analisi agghiacciante!
brrrrr
Pasionaria  22/10/2005 21:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma JO, perchè la colonna sonora non è bella? A me è piaciuta, mi sono affiorati centinaia di dolci e tristi ricordi: insomma , mi distruggi l'adolescenza, così.

JoJo  22/10/2005 21:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho sentito i Queen (due volte due...) mi sono sentito male IO dal maltrattamento che stavano subendo i MIEI ricordi: c'è una dicotomia tra musica e immagine che è agghiacciante, e mi riferisco in generale a tutti i 150 minuti di sottofondo, non a qualche pezzo in particolare.

goophex  22/10/2005 23:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me hai esagerato. Non puoi negare che questo film meriti la sufficenza piena, perlomeno nel panorama generale dei film italiani d'oggi.
Altrimenti, sapresti indicarmi un film italiano degli ultimi anni degno di nota?
A parte Pieraccioni ( che cmq fa tutt'altro genere e credo senza pretese) e quel fazioso ripetitivo di Muccino, chi c'e' in italia che ha sfornato qualke bel film?
Spero non mi tirerai fuori Ozpetek o la Comencini.. Per pieta' !
JoJo  22/10/2005 23:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il panorama generale dei film italiani d'oggi si becca, tra Muccinate, Boldi, Verdoni svenduti, spiritOzpetek, e compagnia cantante, salvo qualche eccezione, una media che viaggia attorno al 3.
A Romanzo Criminale ho dato 4.
Come vedi, la sufficienza piena, nel panorama generale dei film italiani d'oggi, gliel'ho data.
Invia una mail all'autore del commento klaud  23/10/2005 10:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che tono da giudizio universale! Chi sei il tiranno impietoso del forum? Allora se hai dato 4 tutto il cast ti rende grazia ed il regista china il capo ai tuoi piedi. E per le leggi dei grandi piccoli e medi numeri, 4 non è la sufficenza piena!! secondo me hai dei micro deliri di onnipotenza.
Invia una mail all'autore del commento cash  23/10/2005 13:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, quello sono io.
JoJo  23/10/2005 18:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Papà!
JoJo  23/10/2005 11:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
goophex: Non puoi negare che questo film meriti la sufficenza piena, perlomeno nel panorama generale dei film italiani d'oggi.

JoJo: Il panorama generale dei film italiani d'oggi si becca [..] una media che viaggia attorno al 3.
A Romanzo Criminale ho dato 4.

Se il film italiano medio è da 3, 3 sarà la sufficienza nel panorama generale dei film italiani d'oggi. Siccome 4 > 3, la sufficienza è più che raggiunta.
Pasionaria  22/10/2005 21:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  22/10/2005 23:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Pasionaria  23/10/2005 10:04:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  23/10/2005 14:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  23/10/2005 15:50:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  23/10/2005 17:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  24/10/2005 12:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

gerardo  06/12/2005 16:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, già... Come non essere d'accordo con te?!
maremare  23/10/2005 20:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Signori non accanitevi col Prof. Lagotto isso è un letterato, di cinema non capisce na mazza.

JoJo  23/10/2005 21:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[risate]