ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

gierma     4 / 10  15/10/2005 14:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in questo film michele placido cerca di cavalcare l'onda dei vari successi delle fiction che stanno invadendo il nostro paese e le tv del nostro paese. cos'è carabinieri con più cocaina? distretto di polizia con più morti? cos'è il commisario montalbano con più prostitute? guardiamo in faccia alla realtà. questo film è una parodia. è un tentativo fallito di fare del cinema. la confusione regna sovrana in tutta la pellicola. gli attori spesso recitavano senza sapere cosa stavano facendo o dicendo. se non fosse per le scene dei bambini che aprono e chiudono la storia, questo film non avrebbe ne capo ne coda. è forse la rappresentazione di uno spaccato di vita della malavita di quel periodo? io credo proprio di no. mi sembra più che altro uno spaccato della squallida situazione televisa del nostro periodo. ma alla fine non è colpa nostra. alla gente piace. e contro i gusti della massa non si può fare nulla.
scusate ora vado a disitossicarmi guardando i film di anthony man e howard hawks
serenella  17/10/2005 09:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
potrei anche darti ascolto che dicessi che cosa intendi per "parodia", perchè evidentemente abbiamo un vocabolario molto diverso... se magari mi spieghi anche dove hai visto la confusione in una scenografia pesata alla parola e soprattutto in che cosa gli attori sono stati manchevoli, mentre secondo me sono perfetti ognuno per la propria parte, potrei anche pensarci prima di darti dell'incompetente. ma me lo devi spiegare, altrimenti non ci penso un attimo.
e poi non è vero che contro i gusti della massa non si può fare nulla: se alla "massa", parola peraltro orribile, dai la qualità viene apprezzata sempre.
_Orion  15/10/2005 17:14:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che tu vuoi fare per forza della critica per un'antipatia di cui naturalmente nn conosco l'origine. Oltre al fatto che si parli di criminali( e neanche) nn ci vedo niente di affine alle varie fiction Montalbano style. Gli attori li ho trovati + che validi e mai fuori luogo. MI spiegeresti cosa c'è di "malfatto" in questo film? Nel tuo commento nn è che ci fossero critiche "costruttive"...
mai per essere offensivo si intende =)
martina74  18/10/2005 10:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella dello spaccato televisivo non l'ho proprio capita... ma la guardi un po' la tv? Bastano 5 minuti al giorno per accorgersi che stai dicendo una gran *******.
Contento/a tu...
Invia una mail all'autore del commento klaud  17/10/2005 22:08:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu sei uno spaccato della squallida situzione degli "altenativi", cioè, cioè, capito? nel nostro periodo. Comunque come critica sei oggettivamente negata.
ciao, buon howadr hawks
Brave^  17/10/2005 00:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che voto avresti messo se il regista si fosse chiamato John SJ Smith?!?!?!

15?
maremare  15/10/2005 20:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei andato a criticare esattamente i punti di forza del film: la sceneggiatura e la direzione degli attori.
spero per te che il giudizio sia provocatorio, perchè in caso contrario dimostreresti di non capire na cippa di materia cinematografica
francescot  15/10/2005 20:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ancora visto il film..mi viene cmq in mente dan brown, chi ha provato a leggere il pluriletto "codice da vinci" ..??? e chi come me non è riuscito ad andare oltre la decima pagina per noia misto banalità per il modo in cui è scritto ...eppure ne ha vendute di copie.. ovviamente tutto questo non ha nulla a che vedere con il film, che vorrei vedere !
Pasionaria  16/10/2005 14:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero complimenti per il tuo commento, azzeccato, direi. Spiegami però cosa cavolo c'entra un grande film come Romanzo criminale con le fiction televisive. Guardiamo in faccia la realtà. Il tuo commento fa acqua da tutte le parti. Recitazione approssimativa? Sceneggiatura discontinua? Tentativo fallito di fare cinema? Dimostralo.

Pregiudizio verso il film e il regista? Conoscenza superficiale di cinema? Voglia di provocare? Riconosciti
norah  15/10/2005 18:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora sono contenta di appartenere alla massa.
Anakin  17/10/2005 13:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi di più! Questo film è come il maresciallo rocca, ma con + marescialli!
Invia una mail all'autore del commento klaud  17/10/2005 22:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come siamo messi male!!!
Anakin  19/10/2005 14:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa tanto che non hai capito la mia sottile ironia...