ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     5 / 10  10/10/2005 13:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte riconoscere una discreta recitazione, non riesco davvero a capire l'entusiasmo verso questo film, non solo in questo forum ma della critica in generale. La sceneggiatura e "confusa" e non si capisce (o almeno io non lo capisco) dove voglia andare a parare; ok per i "ragazzi di borgata che con un piano ingenuo e terribile ecc. ecc" ma i riferimenti alla massoneria e alla Stato perdono assolutamente di senso senza la necessaria contestualizzazione politica di quegli anni, che sono stati anni che qualcuno ha definito di guerra civile. Stessa cosa dicasi del fiorire stesso della banda della Magliana. Inoltre, con l'intento di voler infilarci di tutto un pò, il film diventa troppo lungo.
La regia di Placido la trovo televisiva, senza infamia ne lode, senza momenti da ricordare. Velo pietoso su Accorsi, monoespressivo, che probabilmente adesso è obbligato a fare sesso in ogni film e quando si arrabbia è temibile come l'orso Yogi.
Sarà, ma se Placido merita 8 e se questa è un'ottima sceneggiatura, che voto dovrei dare a Scola o Rosi? 15 è abbastanza?
°°°MaRi  13/10/2005 00:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia ragazzi quanto siete pieni di pregiudizi!!
Cerchiamo di apprezzare e sfruttare le potenzialità di un mezzo rivoluzionario ed incredibile come un FORUM su INTERNET che permette di esprimere modeste opinioni a qualsiasi comune mortale (ed proprio questo il bello, che tutti possano dire la propria in totale libertà), senza impelagarci in discussioni poco eleganti e senza senso..Non riproduciamo sproloqui che ormai lascerei solo al mezzo televisivo o a qualche giornaletto di serie B... no?!
andreapau  13/10/2005 09:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che dici?
°°°MaRi  13/10/2005 13:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico che sei banale. Passo e chiudo.
andreapau  13/10/2005 14:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti dispiacerebbe spiegarti meglio?
serenella  14/10/2005 21:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"i riferimenti alla massoneria e alla Stato perdono assolutamente di senso senza la necessaria contestualizzazione politica di quegli anni, che sono stati anni che qualcuno ha definito di guerra civile" ... guarda che è un film, non un documentario. la contestualizzazione è piùche sufficiente
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  17/10/2005 13:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che un film con un contesto non è necessariamente un documentario. Visto che questa banda ha prosperato grazie ai rapporti con gli estremisti di destra, la mafia, Calvi, i servizi segreti ecc. e questo era possibile grazie al clima generale del Paese, forse la Storia (quella che sta agli atti nei tribunali) meritava di più di due ridicoli accenni.
La contestualizzazione sarà sufficiente per te.
foxycleo  22/08/2006 11:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me il film è piaciuto ed anche il libro. Su Accorsi sono della tua stessa opinione ed anche la regia di Placido non mi ha esaltata. Non mi trovi del tuo parere se parli di sceneggiatura "confusa" e di mancanza di contestualizzazione politica di quegli anni. Infatti su misteri che fanno parte della politica italiana da allora pretendevi che Placido denunciasse apertamente intrighi che forse nascondono Governo, Servizi Segreti e quant'altro. Sono stati anni di sangue e molto caldi, forse anche un po' confusi, ma non lo è la sceneggiatura, bensì la nostra storia.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/08/2006 22:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennò, invece è la sceneggiatura. Come ho già detto a suo tempo, secondo me questa storia aveva bisogno di un "contesto", altrimenti non si capisce come questa banda abbia potuto proliferare. Con questo non voglio dire che avrei voluto un film di denuncia; ROMANZO CRIMINALE, e il romanzo mi può anche stare bene, però narra le gesta di una banda che in queglia anni, e in quei PRECISI ANNI, ha preso piede imperversando per una ventina circa dei successivi. Ci sarà stato un motivo no? La particolarità di quegli anni ha reso questo possibile. Personalmente non li definirei confusi ma piuttosto ferventi.
polbot  10/10/2005 13:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido alla grande!
andreapau  10/10/2005 14:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido completamente.il consenso intorno a quest'opera è vomitevole
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/10/2005 14:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andando a vedere questo film non ho certo pensato che Placido potesse essere diventato improvvisamente bravo da scarso che era; infatti lui rimane un regista scarso. La vergogna però non è lui che a suo modo ci prova ma una critica a mio parere prezzolata.
andreapau  10/10/2005 15:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza arrivare alle solite tesi dei complotti,che non mi piacciono,effttivamente c'è una certa complicità anche tra le penne illustri del sito..davvero non capisco perchè qualcuno indossa i panni del difensore come se fosse a libro paga
norah  10/10/2005 15:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...C'è una certa complicità anche tra le penne illustri del sito...
Davvero non capisco perchè qualcuno indossa i panni del difensore come se fosse a libro paga"

Mmm...Forse perché il film é semplicemente piaciuto ai peni (nonché mebri)illustri?
alesfaer  10/10/2005 17:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oppure è 1 semplice crociata a favore del cinema italiano
norah  10/10/2005 18:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah,non nel mio caso.
tyler  10/10/2005 18:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E che male ci sarebbe?
Ci stanno abituando a tanta di quella spazzatura!
norah  10/10/2005 18:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Anch'io ho alzato leggermente il mio voto a causa del fatto che si tratta di un film italiano e anzi,direi un "buon" film italiano...
Qui nessuno ha gridato al capolavoro,però quando di tanto in tanto esce fuori un discreto prodotto targato Italia,perchè non esaltarsi un pochino?"

Esatto.
andreapau  10/10/2005 19:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che c'è,carestia di parole?vedo che virgoletti il virgolettabile,manco si trattasse di citazioni dalla divina commedia!a mio avviso è sospetta la condivisione verso l'alto dei meriti di questo film..poi fate come vi pare(tra l'altro qualcuno ha effettivamente gridato al capolavoro),se ritenete che il made in italy abbia bisogno del vostro aiuto.fate un discorso veramente ridicolo,come se voi poteste spingere un film con il vostro voto!relax please,non siete nessuno(in senso buono),non avete editori che premono e press agent che pressano..allora,vi chiedo perchè non votate sereni?se mi dite che il film vi ha esaltato,posso accettarlo e chiedere perchè...ma se la risposta è che l'italianità è una nota di merito..beh,vedete voi!quanto ai peni...mmmmm...battuta pessima
tyler  10/10/2005 19:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che razza di discorso è?
E' proprio questo il bello,il poter esprimere un giudizio in libertà potendo decidere anche se alzare o abbassare il proprio voto senza pressioni o condizionamenti di sorta.
Grazie di avermi illuminato,mi hai salvato la vita...stavo per essere licenziato dal mio posto di lavoro proprio perchè mi ero autoconvinto di essere un grande critico di cinema pressato dagli editori e avevo smesso di fare ciò per cui l'azienda mi pagava...ma ora è tutto a posto,ho ritrovato la ragione e cambio il mio voto per questo film in "2"....chi se ne frega se è di produzione italiana,è una *****!!
alesfaer  11/10/2005 13:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh no caro tyler. qui utenti come me sono stati linciati x 1 voto basso a 1 film italiano. poi xò trovano scandaloso una sufficienza alla guerra dei mondi, xkè è 1 americanata.... e i film francesi meritano 2 xkè hanno fama di essere noiosi e contorti. ma dove caz.zo siamo? vogliamo votare secondo 1 sano buonsenso? o il patriottismo deve influenzare i voti? mettiamo 25 film italiani nella top 25? bella credibilità....
andreapau  11/10/2005 14:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te.pero' ti consiglio di addurre motivazioni piu' forti quando stronchi un film,proprio per evitare polemiche.anche se tra chi ti ha linciato ci sono degli st.r.o.n.z.i che fanno commenti monosillabici..ma mettono voti alti e nessuno ha da ridire..tra gli st.r.o..n.z.i. che ti hanno linciato
alesfaer  11/10/2005 15:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è infatti quello ke ho intenzione di fare. motiverò cn almeno 15 righe ogni santo film ke stronkerò. venissero pure gli st.r.on,z.i poi ; )
tyler  12/10/2005 10:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti il 99% dei voti alti che ho dato sono a film stranieri,l'unico 10 l'ho dato a "La vita è bella" che secondo me è un film straordinario...
Mi viene da pensare che forse soffrite di qualche forma di paranoia,
non sò,"sindrome della cospirazione"....anche se sono pienamente cosciente del fatto che Andreapau non si riferiva di certo a me quando ha parlato di penne illustri
norah  12/10/2005 11:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shhhhh,il cinema é soltanto una copertura,in realtà sei incappato in uno dei tanti siti dei servizi segreti,tutti gli insulti che vedi sono nomi in codice.Ti consiglio di sparire al più presto... Sei ancora in tempo...
andreapau  12/10/2005 11:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora traduci questo:IMBECILLE
norah  12/10/2005 11:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si certo,e così io ora dovrei rispondere:IMBECILLE=andreapau,per darti modo di ricominciare...Posso concederti l'analfabeta,ma non la scema.

andreapau  12/10/2005 12:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti norah,non è certo colp mia se tu non sei in gardo di discutere.io ho provato a spiegare il mio punto di vista...chi ha risposto "io svirgoletto quanto mi pare e piace"?..sii seria per favore
norah  12/10/2005 12:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah io eh?Ma volevo solo cercare di farti ragionare,spiegandoti che la gente ha votato secondo i propri gusti e non in base a complotti di alcun genere,e tu mi hai ricoperta di insulti.
(hai iniziato tu con la storia della battuta pessima e delle virgolette:"vedo che virgoletti e virgoletti",la mia era una risposta carina e per nulla offensiva,tutto qua.)
andreapau  12/10/2005 11:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessuna paranoia,ti rassicuro.è comunque singolare questa convergenza.ho fatto una semplice constatazione.non ho minimamante criticato il tuo pensiero riguardo il film,rispetto il tuo parere.ma non condivido il discorso del sollevamento-media quando si incappa in film italiani.e questo discorso lo hai fatto tu
tyler  12/10/2005 11:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo,trattasi di semplice incomprensione...tutto a posto
norah  10/10/2005 19:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" " " " " "

Io svirgoletto quanto mi pare e piace.

andreapau  10/10/2005 19:29:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
considerando che mi sono sforzato di farmi capire e tu mi ripaghi con qusto insulso commento,mi adeguo al tuo livello e ti dico di SVIRGOLETTARTI STOC.A.Z.Z.O.ti conviene lasciar perdere con me,lo sai come va a finire,ok?lascia perdere che è meglio
norah  10/10/2005 19:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi continua?
Ma figurati!
Anzi ,dichiaro ufficialmente chiusa questa (ehm)discussione.
norah  10/10/2005 19:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"mmmmm...battuta pessima"

Hai ragione.Mai quanto la tua ennesima polemica però.

Uh ho citato anche te,visto?
Non emozionarti troppo .

andreapau  10/10/2005 19:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero che il tuo manifesto regresso all'adolescenza abbia motivazioni sentimentali/amorose.almeno sapranno a quale impavido dare una medaglia al valore.non capisco come tu possa considerarti vittima della polemica visto che non ti annovero tra le penne illustri..e anzi,mi stupisce che una semianalfabeta abbia una così alta considerazione di se.
norah  10/10/2005 21:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah ah ah ah
andreapau  11/10/2005 11:44:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non dovresti ridere,visto il commento idiota che hai scritto.sei sicura che la storia d'amore inserita ad uso e consumo del pubblico di massa(dal quale credi di distinguerti),sia di fantasia e non realmente accaduta?credi che chattare con qualche c.az.z.o.n.e sul forum ti autorizzi a dare dell'attorucolo a destra e manca?rimetti la testa nel sacco,signorina,e preoccupati di fare commenti attendibili anzichè pensare a votare omologata con quelli BRAVI.dei quali non fai parte(tuo malgrado)
ulisseziu  14/10/2005 02:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io chatto spesso con norah, ma tu come fai a sapere che ce l'abbiamo così grosso?
andreapau  14/10/2005 14:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..si vede da come cammini un po' sciancato dopo aver chattato
norah  11/10/2005 12:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto omologato? Bah,forse la testa nel sacco l’hai messa tu,anche perché ti è sfuggito un piccolo particolare:sono stata una delle prime a votare il film.
Ma perché devi sempre pensar male?Ti sembra così strano che la gente possa votare secondo i propri gusti,senza complotti di sorta?

andreapau  11/10/2005 14:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è un particolare irrilevante e certamente non migliora la qualità di quella c.a.g.a.t.a di commento che hai scritto.e non sai cosa rispondere
norah  11/10/2005 15:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alesfaer  10/10/2005 14:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono felice ke esista qlk1 ke nn mi dia del pazzo qnd voto 3 a film del genere. accorsi, vergogna.