ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Effeverde     8 / 10  19/04/2020 12:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A posteriori, il film di Placido del 2005 ebbe il gran merito (non che non fosse stato lampante sin da subito) di non aver mitizzato (o peggio ancora, giustificato) quelli che furono i suoi personaggi, diversamente dalla successiva serie tv di Sollima; o perlomeno di averlo fatto nella maniera più contenuta possibile, essendosi imposto il suo autore di mantenere un certo rigore presso il pubblico ed essendo per questo riuscito finemente a non sconfinare sopra le righe oltre il necessario. É noto tuttavia come il potere sia in grado di dare alla testa a chiunque, anche alle persone più sensate: e così cinque anni dopo, a rilevante distanza dall'enorme successo ottenuto, dirigerà l'imbarazzante "Vallanzasca - gli angeli del male", con Kim Rossi Stuart romano a far la parte del milanese, oltre che con tanta pace dei vari riferimenti storici-culturali che avevano caratterizzato il valore aggiunto (dopo le performance attoriali) del suo precedente lavoro.
Consiglio caldamente di approcciarsi prima al film e solo dopo alla serie tv: non sono tre ore che vi cambiano la vita e il rispetto verso il primo è d'obbligo.