DEADPOOL 2 regia di David Leitch

Manticora     8½ / 10  21/05/2018 20:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il menefreghismo spinto del DP è probabilmente ora come ora il lato migliore del genere cinecomic, da un lato la Disney-Marvel ha raggiunto un apice con i personaggi abbastanza scontato dove il villain per eccellenza aggiunge poco al minestrone di personaggi e scontri triti e ritriti, dall'altra parte la Warner-DC dopo un insoddisfacente JL deve puntare sugli stand alone per recuperare interesse ed incassi. In mezzo a questo DP ha il pregio di non prendersi MAI sul serio e nonostante la SCENEGGIATURA DEBOLUCCIA il seguito riesce ad aumentare il livello di follia e demenzialità senza scadere nel grottesco. Inoltre i personaggi TUTTI hanno comunque un ruolo, senza scadere nel macchiettistico. Ci sono meno battute forti, più umorismo e soprattutto situazioni paradossali, che trascinano la storia in binari ben prestabiliti certo, ma amalgamando tutti i personaggi in maniera organica. DP è ovviamente il collante: un logorroico, schizzato,paranoico,volgare,psicopatico mercenario che decide di formare un gruppo chiamato X-FORCE. La sceneggiatura di Warvick e Reese con l'apporto fondamentale di Ryan Reynolds è uno spasso, soprattutto nei momenti di confronto tra DP e Cable, DP e colosso, DP egli x-force, insomma funziona. Forse il calando di battute volgari, oscenità e omicidi scomodi

lascia un pò il tempo che trova, ma la regia di Leitch funziona, anche meglio nelle scene action rispetto a quelle di Miller, considerando che Leitch viene dagli stunt di John Wick...
In tutto questo l'entrata in scena della x-force

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER oltre allo scontro finale danno grande ritmo al film, Josh Brolin è un convincente Cable, Morena Baccarin è sexi e funziona, idem per Zazie Bets, una DOMINO di colore che ha molto da dare come personaggio, e siamo solo all'inizio. Insomma tra cosce muscolose, menefreghismo spinto, un autista di taxi che vuole diventare un killer, battute a raffica, violenza gratificante e una ottima colonna sonora DP 2 ci traghetta ai titoli di coda, con delle scene post-credit che hanno MOOOLTO più senso del fan-service Disney-Marvel e quindi adesso aspettiamo X-FORCE.
"Tu non sei un supereroe, sei soltanto un pagliaccio vestito da sex-toys!"