LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di Gerard McMurray

LaCalamita     1 / 10  17/07/2018 12:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi do una mano: NON LO GUARDATE.
Incredibilmente trovano il coraggio di fare un ulteriore film (addirittura il quarto!) di una saga che aveva già detto tutto. Rendiamoci conto che perfino saghe ben più blasonate e riuscite come I Pirati dei Caraibi hanno sofferto moltissimo un'inutile quarto capitolo.
Qui la situazione è ancora più grave perchè il film ha tutte le tonalità negative di un b-movie: cast sconosciuto con l'inserimento di un'attore semi-conosciuto (Marisa Tomei), sequenze e dinamiche delle più classiche, dialoghi scadenti (nel secondo tempo ho provato reale imbarazzo tanto erano stupidi e standardizzati i dialoghi), personaggi-macchiette: quelli sterotipati per eccellenza, dal protagonista, al politico cattivo, alla donna anziana con la battuta pronta, etc.

Molto fastidioso poi il numero smisurato di pazzi in maschera pronti a dar fuoco alla gente e a dar di matto. Niente di più irrealistico: gli psicopatici in quanto tali non aspettano mica un giorno senza leggi per fare gli psicopatici! Non ne tengono conto mai...proprio perchè sono pazzi! Infatti questi soggetti sì che li vediamo nella realtà.

Troppo spesso il film mi ricordava che stavo guardando un attore che corricchia davanti la telecamera, complice una regia scarsa con scelte brutte (gli stacchi di scena mandando l'immagine "al buio" per qualche secondo??).

Una roba brutta. NON LO GUARDATE.