RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI regia di Antonio Morabito

The Gaunt     7 / 10  21/06/2018 21:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è assolutamente facile fare un film del genere, perchè i debitori ed il peso del debito che si portano sulle spalle è una realtà talmente sfaccettata da giudicare. Facile perseguitare gli imprenditori traffichini e spericolati oppure persone che hanno contratto finanziamenti per pagarsi delle vacanze. Più difficile prendersela con persone travolte dalla perdita del lavoro o che hanno subito rovesci vari. I personaggi Guido e Franco sono la cartina tornasole di questa realtà eterogenea. La pena e la persecuzione nei confronti dei debitori è una gogna fatta di umiliazioni continue, perchè fa pressione sul senso di vergogna nel non riuscire a rimettere il debito.
E' un sistema che sulla stessa falsariga del precedente film, Il venditore di medicine, sgretola dignità e senso etico ed il contesto messo in scena da Morabito è sempre costellato da una luce fredda e cupa. Una visione altamente pessimista e poco allegra, cui si può sfuggire o mantenendo uno scampolo di dignità (Guido) oppure scaricare la coscienza nel confessionale (Franco). Il non riuscire a far fronte al proprio debito è una responsabilità individuale. Non riuscire a pagarlo è una morte sociale.