LA STORIA DI ALICE… FANCIULLA INFELICE regia di Taiji Yabushita

Testu     6 / 10  29/04/2018 03:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'opera kodomo, cioè per l'infanzia... Giapponese, di mezzo secolo fa e per questo va necessariamente contestualizzato. Tecnicamente per il tempo era un lavoro di buon livello, ma non è invecchiato benissimo. La regia si è preoccupata più di far avvenire scontri e cambiamenti di scenario piuttosto che di dare un senso agli avvenimenti, alla magi-tecnologia ed una coerenza ai personaggi. I dialoghi sono di basso livello, ma questo è facilmente perdonabile, per quanto riguarda il titolo italico, suppongo che l'ispirazione sia venuta da una delle parentesi mindfuck del cartone, probabilmente da quella centrale nella foresta. Si è visto di molto peggio in opere altrettanto vecchie e dal titolo rimaneggiato in modo ancor più fantasioso, tra cui alcuni lavori diretti proprio dallo stesso Yabushita, tuttavia Alice Fanciulla Infelice, (che tanto buona non è) non è comunque qualcosa che, tenuto conto di tutto, vada oltre la sufficienza.

Una visione ci sta, ma gli animaletti parlanti ed alcune perdite di tempo con illusioni e colori la appesantiranno.