AVENGERS: INFINITY WAR regia di Joe Russo, Anthony Russo

rain     7½ / 10  27/06/2018 20:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film sugli Avengers (considero anche "Civil War") sono tra i migliori dell'universo Marvel sotto il profilo dell'intrattenimento puro (lasciamo stare trama e cura dei personaggi dove le cose migliori le troviamo in altre pellicole). "Infinity War" non fa eccezione con due ore e mezza che volano tra battute, combattimenti e una miriade di personaggi facenti parte dell'immaginario collettivo sui supereroi.

Per una volta viene dato ampio spazio all'antagonista, Thanos, che diventa a tutti gli effetti il vero protagonista del film e non la solita macchietta messa lì solo per permettere ai soliti supereroi di far vedere quanto siano fighi. Questo a mio avviso è il vero punto di forza di "Avengers: Infinity War" e anche quella peculiarità che lo distingue dagli altri film di genere sfornati negli ultimi anni. La glorificazione della potenza di Thanos ha come effetto negativo quello di togliere un po' di spazio ai vari Iron-Man e Capitan America (anche se qui i protagonisti "buoni" che si contrappongono al protagonista cattivo "Thanos" sembrano essere i Guardiani della Galassia) ma a me sta bene così dato che i loro personaggi avevano già avuto ampio spazio nelle pellicole a loro dedicate.

Unico neo è la sensazione, durante la visione, di incompletezza dovuta alla consapevolezza che il film in questione non sarebbe stato autoconclusivo con un finale che dopo un giorno dall'uscita nelle sale era già diventato meme virale nei social network.