AVENGERS: INFINITY WAR regia di Joe Russo, Anthony Russo

Elmatty     7½ / 10  29/04/2018 00:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film ma non il gran capolavoro che molti decantano e si vede chiaramente che il grosso deve ancora arrivare, considerando che di fatto questa è una prima parte di due film sullo scontro con Thanos.
E' indubbio che la Marvel in questi 10 anni ha costruito una bella pianificazione del suo universo cinematografico, con personaggi ben caratterizzati e ben incastonati tra loro.
In questo Avengers: Infinity War questa pianificazione raggiunge il suo apice maggiore (per ora) e si nota subito che dietro c'è stato un enorme lavoro.
La storia è la solita di tutti (o quasi) film della Marvel: solito cattivo che vuole il potere per uno scopo malvagio o meno.
Però è lo sviluppo che lo contraddistingue: abbiamo un cattivo che è sviluppato davvero bene (finalmente oserei dire dopo innumerevoli villian stupidi ad eccezione dello sfaccettato Loki) che riesce perfino a farti capire che le sue intenzioni non sono poi così malvagie..., abbiamo tanti eroi insieme che hanno un ruolo ben preciso e nessuno sovrasta su altri, abbiamo finalmente una visione più ampia dell'insieme.
Gli attori in scena nemmeno a dirlo sono letteralmente i loro personaggi, d'altronde sono anni che recitano per lo stesso ruolo...
Tecnicamente è stupendo ma con il budget a disposizione non stupisce più.
Ma questo film ha dei difetti.
Il primo è la gestione di alcuni nodi cruciali un po' approssimativa:

La gestione di personaggi importanti troppo frettolosa:

E poi c'è un errore di base:

Un'altro difetti è la sceneggiatura: fortunatamente le battute sono state ridotte e non sono così stupide e gratuite ma noto che ad ogni film che passa la qualità dei dialoghi in generale sta calando sempre più. In questo film i dialoghi mancano di profondità, spessore.
Certe volte mi sembrano così lontani i tempi dei film Marvel della Prima Fase in cui c'erano registi di un certo calibro che riuscivano a dare un'impronta ben visibile come Jon Favreau o Kenneth Branagh...
Comunque gli do mezzo voto in più per i minuti finali davvero ben riusciti e coinvolgenti.
Insomma un bel film che però non si eleva troppo dagli standard degli altri cinecomic Marvel, ha dalla sua Thanos davvero sviluppato bene e di aver saputo amalgamare molto bene i vari protagonisti.
Per me non è quel capolavoro che molti affermano.
LucaT  29/04/2018 00:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente concorde con le tue precisazioni