LORO 2 regia di Paolo Sorrentino

Light-Alex     6½ / 10  04/06/2018 10:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capitolo primo mi aveva dato maggiori speranze, invece ho constatato che il film non riesce a far centro in nessuno dei propositi:

- Film intimo su Berlusconi? Sì uno scorcio relativamente nuovo, ma non lo definirei un biopic illuminante;
- Film sul mondo vuoto e lussurioso dei ricchi? Sì, fatto bene per essere stato girato in Italia, ma in fondo niente di innovativo e in alcuni tratti più che criticare mi sembra che ci si perda in un voluttuoso compiacimento del tutto;
- Film di satira politica? Niente a che vedere con "Il Divo" dove c'era una indagine al rapporto tra Andreotti e la mafia. Qui le critica sono lanciate in maniera molto blanda, anestetizzate nel contorno estetico.
- Film autoriale? L'unica cosa che funziona sempre col pilota automatico per Sorrentino è la regia e la fotografia.

In conclusione l'ho trovato un film che non conclude in maniera ottimale nulla di quanto si intravedeva nel primo capitolo. Rimane comunque un buon lavoro, un film marcatamente estetico quasi troppo auto-compiaciuto, ma gradevole. Interessante ma non del tutto riuscita la prospettiva di Berlusconi alla patologica ricerca del suo giovane primo amore.