LORO 2 regia di Paolo Sorrentino

JOKER1926     7½ / 10  17/05/2018 02:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'audace idea di Sorrentino, circa l'elaborazione di un film su un personaggio come Berlusconi, a conti fatti, dopo due abbondanti visioni, può esser etichettata come vincente.

Le due visioni, primo e secondo capitolo, sono sugli stessi livelli nonostante le differenze visibili.

Nel primo troncone Sorrentino ha allestito un palco di baldoria, nella seconda parte si è dedicato ad un gioco diverso, forse più sottile.
"Loro 2" si sviluppa maggiormente sui dialoghi, il frenetico mondo delle "ragazze" e dei vari personaggi bislacchi vede un ridimensionamento considerevole. Sotto alcuni aspetti "Loro 2" assomiglia , in linea di massima, all'altra produzione di Sorrentino, "The Young pope" . Per chi ha visto la serie , il concetto dovrebbe esser molto chiaro, insomma siamo dinanzi a produzioni basate su una larga e affascinante sceneggiatura; l'azione e il dinamismo (ma anche gli spazi) sono tasselli ritenuti più o meno non essenziali. Questa volta ,clamorosamente, sono tenuti fuori partita.

Sorrentino , come detto, cambia registro e fa salire in auge , in "Loro 2" , finalmente Servillo. La prima parte aveva visto primeggiare un outsider, ossia un brillante Scamarcio.
Servillo nella fumettistica parte del presidente sembra destreggiarsi in maniera superlativa , sguardi e smorfie compongono l'essenza del progetto interpretativo. Da rammentare anche la bravissima Ricci in una parte non semplice, fra tristezza e frustrazione.

Per il resto il film riesce tranquillamente ad intrattenere, l'attenzione è (quasi) sempre alta, ogni momento è quello buono per restare senza parole. I colpi di gran classe (e di delirio) si registrano velocemente. Si segnalano monologhi e confronti verbali di alta prominenza (Servillo versus Sofia Ricci) , la parola e la comunicazione sono i tasselli di questo fondo artistico.

Esistono dei difetti o dei punti morti in questo grande disegno italiano?

La domanda può essere assolutamente pertinente.

"Loro" (ci riferiamo ora alla totalità dei due film) è come detto sopra , un'operazione artistica di business, ben costruita e soprattutto felicemente riuscita e compiuta; le critiche devono cedere il passo al resto; brillantezza, irriverenza, pulp, caos, dialoghi sono stati i tasselli che hanno composto un prodotto non banale.
Gli unici "difettucci" (non vogliamo parlare di difetti, ma di piccole cose) possono consistere nel fatto che Sorrentino abbia creato una evitabile dicotomia fra primo e secondo capitolo. "Loro 1" è una carrellata infinita di culi, "Loro 2" è una indefinita linea di dialoghi senza meta e senza fine. Una mescolanza di cose, un equilibrio maggiore poteva render più simili i due tronconi e la cosa sarebbe stata maggiormente gradevole. Con questa tecnica, invece, i due blocchi (un po' come la vecchia Germania) non risultano completi (nella fattispecie della singola visione) e vanno a determinare qualche punto morto e di noia. Ma per fortuna sono pochi.
Ultima cosa, riguarda la sceneggiatura e la storia, non abbiamo apprezzato la chiusura delle vicende di Scamarcio e compagnia ; dopo una lunga scannerizzazione del modus vivendi di questo personaggio, nel secondo film ci aspettavano più luce su un personaggio, a suo modo, abbastanza luminoso. Ma queste sono (nostre) chiacchiere…
Successo meritato

JOKER1926