LORO 2 regia di Paolo Sorrentino

ilgiusto     7½ / 10  14/05/2018 16:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel complesso 'Loro' un prodotto valido, però ci sono dei, e troppi, però.
Il film parte da un'idea brillante e coraggiosa, soprattutto per la sua contemporaneità, e la sviluppa, giustamente, senza abbandonarsi a stupidi scenari faciloni (tipo 'Berlusconi è cattivissimo e responsabile di ogni male' o viceversa) adatti solo a compiacere gli ignoranti, o alla pessima comicità di tanti varietà della rai schierata.
Berlusconi è solo un uomo, come noi. E in quel come e in quel noi sta anche quel 'Loro' che tutti reciprocamente siamo.
Ma fino qua ci siamo, da Sorrentino non mi aspettavo di meno.
E la regia è elegantissima, nel suo stile.
Però alla fine le idee sono troppe, il montaggio si perde, qualcosa abbonda e andrebbe limato, altro manca.
I dialoghi purtroppo non sono ben riusciti come ne 'La grande bellezza', probabilmente perchè non liberamente creati ma forzati a seguire il corso di eventi realmente accaduti, finiscono per suonare troppo artificiosi e semplicistici.
Insomma, purtroppo 'Loro', anche se lo giudico molto positivamente, lascia la sensazione di essersi perso strada facendo, forse addirittura abbandonato, come se a Sorrentino fosse venuta voglia di chiudere e passare ad altro.
Peccato, c'era spazio per un farne un capolavoro. (Credo).
Comunque lo consiglio.