LORO 1 regia di Paolo Sorrentino

LaCalamita     8½ / 10  28/04/2018 16:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Venuto a conoscenza del nuovo film di Sorrentino su Berlusconi, si sono scatenati in me una serie di pensieri:
- è l'autore de La Grande Bellezza...farà sicuramente bene!
- è un film su Berlusconi, come si porrà moralmente??
- a Sorrentino sono morti entrambi i genitori da piccolo...non posso credere che si lascerà ingannare da quel mondo!
- ma politicamente parlando, al referendum si è schierato apertamente con il Sì, quindi Renzi e famiglia, Boschi e famiglia e...Napolitano! Oh no temo il peggio!

Ora che l'ho visto posso dire...è andata bene!
Il film è esteticamente eccezionale, davvero. Sorrentino ha raggiunto livelli altissimi. C'è ancora spazio per la contemplazione visiva (e di contenuto), ma facendo un paragone con La Grande Bellezza, questo Loro 1 possiede un ritmo notevolmente maggiore. Mi fa strano dirlo, ma a tratti è persino frenetico.

Tante le scene memorabili, voglio citarne una, forse meno appariscente di altre, ma a mio parere una di quelle con più significato sullo squallido mondo rappresentato nel film:

Questa illusoria fantasia è quella che pervade le menti d mezza (e molto di più) Italia quando sbava davanti la televisione a guardare le donnine portate lì dal barattolo o chi per lui o chi come lui, vivendo così una realtà che non esiste, con conseguenti frustrazioni per lui e per la povera donna accanto, quella che pare sia la sua compagna di vita.

Ben fatta anche la scena della villa in Sardegna

Affetti che sono già dentro di noi (è la nostra natura), ma per colpa di questi malati modelli di riferimento (come il barattolo), si perdono.

Poi