THANK YOU FOR YOUR SERVICE regia di Jason Hall

The Gaunt     6½ / 10  25/04/2018 23:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Osservando questi veterani che ritornano dalla guerra in Iraq si ha la forte sensazione di vedere degli indivdui spremuti come dei limoni fino all'ultima goccia di succo. E come dei limoni spremuti vengono gettati in pasto ad un quotidiano di fobie, sensi di colpa tipici di chi sopravvive ad uno scenario di guerra e marginalizzazione sociale. Hall evidenzia bene il lato denuncia di questo film, attraverso le gravi carenze di un sistema non in grado di sostenere quelle patologie legate alla sindrome post traumatica cui soffrono numerosi veterani. Nessun sostegno economico e sociale. Se la denuncia di queste storture è ben sottolineata, a livello narrativo il film presenta dei limiti. Se da un lato il quotidiano dei veterani è apparentemente compromesso attraverso un graduale logoramento delle dinamiche familiari e ben reso sullo schermo dalla bravura del cast di attori, meno bene l'inserimento di sottotrame ridondanti come quella del soldato Solo alle prese con il sottobosco criminale. Estremizza l'aspetto della marginalizzazione dell'individuo, ma a conti fatti non aggiunge nulla a quanto il film vuole affermare. Una trama più sobria ci avrebbe guadagnato.