BUIO OMEGA regia di Joe D'Amato

GianniArshavin     7½ / 10  31/07/2014 13:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diretto da Joe D'Amato con un budget irrisorio e in tempi record , "Buio omega" è un titolo che negli anni è riuscito a ritagliarsi uno spazio considerevole all'interno del nostro cinema di genere.
Al di la dei truculenti e notevoli effetti splatter , l'opera si distingue da molte altre produzioni del periodo per un'idea di base che mescola incredibilmente elementi discordanti fra loro come l'amore , la perversione , il romanticismo e il macabro.
La storia infatti parla di un giovane imbalsamatore che distrutto dalla morte della propria fidanzata decide di imbalsamarla per tenerla con se per sempre.
L'idea di base , geniale e malata , è gestita sapientemente da D'Amato che riesce a creare con semplicità una storia d'amore che travalica i confini della morte.
Non abbiamo certo chissà quale profondità ma la commistione di generi e l'estrema delicatezza intrinseca della vicenda malgrado una messa in scena sanguinolenta colpiscono e non poco.
Da lodare oltre lo spunto abbiamo una serie di momenti indovinatissimi , un finale da brivido , una colonna sonora dei Goblin come di consueto stellare ed un'atmosfera davvero marcia.
Purtroppo il titolo soffre di alcune magagne non indifferenti come: la recitazione scadente del protagonista (brave invece le due attrici femminili) ed una sceneggiatura eccessivamente bucherellata e che tralascia molteplici elementi per strada.
Comunque sia ho apprezzato molto "Buio omega", opera originale ed innovativa, diretta con coraggio e senza nascondere nulla in un'epoca dove produzioni simili venivano sistematicamente boicottate e massacrate.