BUIO OMEGA regia di Joe D'Amato

CyberDave     5 / 10  31/05/2011 10:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei pochi horroranni 80 che mi mancava.
La storia è sicuramente molto "malata" e la parte trash prende subito il sopravvento con delle scene anche carine ma a tratti troppo ridicole.
Mi è piaciuto come D'Amato abbia voluto raccontare questo eterno amore tra il protagonista e la fidanzata morta, amore che lo porterà alla follia, però il tutto è raccontato in modo troppo scadente.
La facilità con la quale lui abborda le ragazze è degno di un film porno, il personaggio della governante resta ambiguo, poi ad un certo punto impazzisce e cerca di uccidere in ragazzo senza motivo e il finale l'ho trovato troppo a caso e senza senso, buttato li come se non si sapesse cosa inventarsi.
Il film è un B-movie in tutto e per tutto come quasi tutti i film di quegli anni (tralasciando Argento ovviamente) ma a differerenza di altri non mi è piaciuto molto e a tratti è stato un pò noioso.
KOMMANDOARDITI  31/05/2011 11:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Uno dei pochissimi horror( ) anni ( ')80 che mi mancava(NO)"

Mi sembra una dichiarazione un po' troppo esagerata, non credi?
Ne esistono a migliaia di horror ottantiani, che io sappia.

Attendiamo sta risposta...
amterme63  08/06/2011 22:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ecco, finalmente ho capito la questione.
A voler essere pignoli bisogna dire che entrambe le varianti sono giuste (MANCAVA e MANCAVANO). A rigor di logica e di contesto il verbo al singolare è quello più indicato e che suona meglio. Ciò non vuol dire che usare il plurale sia grammaticalmente sbagliato. Anche come significato regge pure il plurale, in questo caso intendendo che Buio Omega faceva parte dei titoli che mancavano (e l'accento è sui titoli mancanti più che su Buio Omega). Si tratta di sfumature appunto.
Riassumendo: il singolare è quello più corretto ma il plurale non è sbagliato.
A parte questo, il vero errore della frase è il fatto che Buio Omega appartiene formalmente agli horror degli anni '70 piuttosto che a quelli degli anni '80 (è uscito nel 1979 e si rifà stilisticamente alla serie di quelli ambientati in luoghi campagnoli appartati).
Ale-V-  31/05/2011 19:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' giusto CHE MI MANCAVA. Il verbo va concordato ad UNO.
Evitiamo di correggere uno spazio o un apostrofo che manca e, soprattutto, evitiamo di fare correzioni sbagliate e cerchiamo di intervenire solo con commenti costruttivi. Ciò gioverà sicuramente al sito.
Grazie.
KOMMANDOARDITI  31/05/2011 21:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah dimenticavo: in caso dicessi di essere semplicemente un amico dell'amico difeso, sappi che non sei il primo a cui è venuta in mente questa scappatoia strategica. Decine e decine di utonti (con la O), molti dei quali già bannati in passato.

Precisazione doverosa.

P.S.: In caso non ti fidassi di quanto riportatoti, ti invito caldamente a cliccare sul mio nick o raggiungermi direttamente all'interno del forum, per ulteriori complete delucidazioni in merito. Grazie.
Ale-V-  31/05/2011 21:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahaahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ti prego, continua che sto morendo dal ridere!!!!
KOMMANDOARDITI  31/05/2011 21:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, se l'è presa e finge divertimento :D

Comunque non eccitarti troppo, mica abbiamo iniziato ;)
Ale-V-  31/05/2011 21:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:( mi aspettavo qualcosa di più divertente...
KOMMANDOARDITI  31/05/2011 21:38:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai non prendertela, lo so siam pallosi qui su Filmscoop...
E poi: "mica abbiamo iniziato" :D

Conosci poco il sito, allora :)
Ale-V-  31/05/2011 21:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me la prendo sì cavolo!! Volevo ridere ancora un po'!!! Non avete ancora iniziato?? Chi? tu e i sette o otto amici di prima?? ahahahah!!!
KOMMANDOARDITI  31/05/2011 21:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi te la sei presa, allora...
Per una semplice domandina al tuo clone/amico...?!?!?

Uno che "ha visto migliaia di horror estremi", se la prende per una striminzita domandina-ina-ina... :D

Ale-V-  31/05/2011 22:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai per piacere chiama i tuoi sette o otto amici che se sono tutti simpatici come te mi scompiscio!! aahahahaah!!!
KOMMANDOARDITI  31/05/2011 22:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè ma nascondilo meglio il tuo disturbo...
Così ti fai sgamare subito :D

Poi c'è sempre la domanda in alto a cui rispondere (USELESS rispose dopo 6 mesi...)
CyberDave  01/06/2011 00:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena letto il tutto, ti confermo che siamo due utenti ben distinti io e Ale -V- anche perchè non vedo perchè si debba perdere tempo a commentare i film un pò con un nick e un pò con un altro, piuttosto mi cercherei dei forum.
Ritengo questo sito molto serio e infatti mi piace leggere i commenti prima di guardare un film e allo stesso modo mi piace commentarlo subito dopo, se vai a leggere i miei commenti noterai che non sono mai stato offensivo con nessuno ma ho sempre espresso pareri personali ai film che ho visto.
Ti spiego il mio "uno dei pochi film horror anni 80 che mi mancava", non mi sono espresso in modo del tutto chiaro forse, sono un amante del genere da quando sono piccolo, ho visto tutta la filmografia di Argento e mi sono messo a guardare quella di Fulci, D'Amato, Mario e Lamberto Bava che sono considerati un pò i capisaldi del genere in Italia, (molti non li ho commentati perchè all'epoca non usavo filmscoop tutto qui) ed ecco spiegato il perchè della mia frase, di questi registi me ne mancano ancora pochi tutto li. So anche io che ce ne sono a centinaia di horror soprattutto usciti solo in videocassette all'epoca e non mi sognerei mai di dire di averne visti anche solo la metà, la mia frase era solo riferita alle filmografie di quelli che secondo me per numero di film e successo meritavano di essere definiti i registi che hanno fatto il genere in Italia, ti basta come spiegazione?
Ringrazio Ale -V- che ha solo detto che la mia frase non era riferita a tutti i film horror di sempre, non mi sembrava il caso di fare una polemica cosi andando a tirare in mezzo anche cose che non c'entrano nulla su questo sito.
Spero di esser stato chiaro perchè visto che hai subito puntualizzato su quello non vorrei che ancora non fosse chiaro qualche passaggio del mio commento.
CyberDave  01/06/2011 00:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah anche il tuo "attendiamo sta risposta" alla fine del tuo primo commento mi è sembrato un pò altezzoso non trovi? Potevi farmi la domanda senza il tono polemico come dire: vediamo cosa si inventa......
Comunque è un mio pensiero, spero sia finita qui, il sito è fatto perchè tutti possano dire la loro ma, secondo me, senza fare polemiche gratuite. Io sono contro gli utenti che mettono commenti solo per alzare/abbassare le medie dei film a caso e che non danno motivazioni al loro commento e, siccome non è il mio caso, basta rispettare le opinioni di tutti, per cui ripeto la prossima volta che ai una domanda falla in un altro modo, meno da spaccone diciamo cosi.
Tutto qui e spero di chiudere qui la vicenda.
KOMMANDOARDITI  01/06/2011 01:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ti ringrazio per la risposta ;)
D'altronde hai ammesso tu stesso di esserti espresso male e comunque non penso che qui nessuno abbia offeso nessuno.
Mi ha solo fatto un po' sorridere questa difesa d'ufficio del tutto evitabile ed ingiustificata, dacchè si stava discutendo in maniera leggera ed ironica. Quasi qualcuno si fosse sentito minacciato a morte da delle semplici parole. Un po' esagerato, non credi? :D

Adesso resta solo da tornare dal nostro avvocato (sui suoi commenti, naturalmente) a chiedere un minimo di spiegazioni plausibili.

Sperando che questa "commedia della non risposta" non duri per davvero 6 mesi come successo tempo fa col bannato ex-utente USELESS :)
Ale-V-  01/06/2011 12:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio intervento non era in difesa di nessuno, solo della lingua italiana, visto che purtroppo viene violentata giorno dopo giorno da elementi come te del tutto estranei alla cultura.
KOMMANDOARDITI  02/06/2011 13:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripeto la versione corretta: "Uno dei pochissimi horror( ) anni ( ')80 che mi mancava(NO)"

Se vuoi puoi chiamare qualsiasi altro utente e vedrai che ti dirà la stessa cosa ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/06/2011 09:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma visto che la querelle grammaticale si trascina, il mio animo secchioncello mi impone di intervenire... In realtà è corretto "mi mancava, il verbo si coniuga sempre col soggetto, non con i complementi. Nello specifico, il soggetto della frase "che" è singolare, perché riferito al blocco del complemento oggetto della proposizione precedente "uno dei pochissimi horror anni '80 che mi mancavano" che è singolare. Per capire meglio il concetto basta invertire la frase sotto forma di domanda: cos'è che ti mancava? "Buio Omega" (singolare), cui sono riferiti sia "uno dei pochissimi ecc. ecc." che il pronome relativo "che", soggetto della frase incriminata. Avresti dovuto usare il plurale se a mancarti fossero stati i "pochissimi horror", ma non è evidentemente questo il senso della frase. Tanto più che "dei pochissimi horror" è un complemento (credo di quantità ma su questo non scommetto), ed i complementi non sono mai soggetti della frase e non danno mai l'impronta alla coniugazione. Si tratta di un errore piuttosto comune, in realtà.
Spero di essere stato chiaro, scusate l'intrusione ma la grammatica è un vecchio pallino...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/06/2011 09:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS: Ale-V non è affatto un truffatore, ed in particolare non c'entra nulla con Cyber Dave. Non facciamo paragoni con Useless, sono ingiusti.
CyberDave  01/06/2011 12:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si però non capisco perchè continui a citare quell'utente, noi due siamo utenti normali che se dobbiamo rispondere per qualche chiarimento lo abbiamo sempre fatto per cui basta, è stata un incomprensione e direi di finirla qui. Anche tu allora non hai risposto a me quando ti ho detto che mi sembrava posta in modo un pò altezzoso la tua prima domanda.....
KOMMANDOARDITI  02/06/2011 13:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo di aver chiarito la questione in modo pacato e rilassato.
Se vuoi, comunque si può sempre continuare la discussione in tutte le prossime tue mini-recensioni.
Così come il caso USELESS insegna (ma vedo che gli insegnamenti non servono poi tanto).

Dimmi tu.

Attendiamo st'altra risposta :)
KOMMANDOARDITI  31/05/2011 20:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, caro clone/avvocato/disinteressato, ripeto ciò che ho scritto :

"Uno dei pochissimi horror( ) anni ( ')80 che mi mancava(NO)"

Il verbo "mancare" è riferito a "dei pochissimi horror" non ad "uno".

Comunque sia qui su questo sito, di norma, i truffatori sono ben tollerati, ma se credi di far fessi tutti noi utenti, facendo finta di intervenire in difesa di un altro che poi si scopre essere te stesso medesimo...beh, allora la tolleranza decade.
Te lo dico per evitarti una fine ingloriosa come quella del caro USELESS, utente bannato qualche tempo fa.

Detto questo (che naturalmente tornerò a ripeterti puntualmente anche centinaia di volte d'ora in avanti , magari facendo di tanto in tanto anche capatine sui tuoi commenti, come il sito CONSENTE ed ESIGE in casi ambigui come il tuo), attendiamo st'altra risposta esaustiva.

Risposta esaustiva a cui chiaramente si risponderà in maniera altrettanto esasutiva.

Procedi pure (al massimo poi vengo io stesso presso uno dei tuoi commenti).

Ale-V-  31/05/2011 21:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah!! tu non stai troppo bene!!!
Cmq ribadisco il verbo mancare è riferito ad UNO visto che è al passato (mancava, quindi vuol dire che non gli manca più perchè l'ha visto, mentre gli altri gli mancano ancora). E poi scusa, perchè questo utente dovrei essere io?? ahah! Che ridere!!! Dave, vieni a leggere e fatti due risate per piacere! ahahah!!
KOMMANDOARDITI  31/05/2011 21:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no, ripeto: Il verbo "mancare" è riferito a "dei pochissimi horror" non ad "uno" :D

Aspè che ti trovo qualche dizionarietto in rete che riporta la regola.
Non scappar, me raccumann ;)
Ale-V-  31/05/2011 21:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace ma in materia mi trovi parecchio ferrato... Magari se chiami sette o otto amici ti spiegheranno loro come si dice! ahahahah!!!
KOMMANDOARDITI  31/05/2011 21:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no , fidati : qui su Filmscoop siam tutti ferrati.
Forse ti confondi con Filmup o MyMovies... :)
KOMMANDOARDITI  31/05/2011 21:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è una mera questione "2 amici vs sconosciuto che attacca", non c'è alcun problema: ne chiamiamo altri sette o otto.
Dimmi tu.
Ale-V-  31/05/2011 21:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ne chiamiamo sette o otto" ahahahah e cos'è, una rissa da strada???
Uahahahahaha che ridere!!!