WOLF - LA BELVA E' FUORI regia di Mike Nichols

stratoZ     5 / 10  16/10/2023 12:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Nichols dirige suo figlio, Nichol-son - ok mi vado a sotterrare dopo questa - in un film a tema licantropi, francamente non un sottogenere dell'horror che mi fa impazzire, o quantomeno, se nei vampiri o negli zombie abbiamo almeno un paio di opere gigantesche e indimenticabili, i film sui licantropi, fatta eccezione per la divertente parodia di Landis del decennio prima, hanno davvero poca roba, Universal compresa a mio parere.

Wolf è un film che si divide tra il voler essere un horror d'intrattenimento e l'essere un dramma a sfondo socioantropologico, Nichols procede gradualmente, con un ritmo lento e poco sostenuto ad analizzare la posizione del protagonista e il decadimento dei rapporti post morso del lupo mannaro, diciamo che ho visto questa trasformazione come un progressivo allontanamento dalle strutture sociali ed allo stesso tempo un avvicinamento alle pulsioni umano-animalesche dell'essere, a modo suo l'opera vuole mostrare Jack distruggere le gabbie in cui è imprigionato concentrandosi prettamente sui rapporti tossici con moglie e lavoro, ci si mette di mezzo anche una sfida all'ultimo sangue col suo collega e allo stesso tempo amante di sua moglie in cui i due uomini combatteranno per decidere a chi tocca ristabilire il comando.

Se la premessa è buona, lo sviluppo insomma, il film in sé non regala mai grandi sussulti, fatto prettamente di dialoghi e poche scene che virano verso il gore non si fa ricordare particolarmente né per la componente orrorifica né per quella d'analisi nei rapporti dei personaggi, le atmosfere, che di solito sono uno dei punti forti di film del genere, anch'esse lasciano a desiderare, l'unica cosa che rimane impressa nel film è la bellezza di Michelle e anche perché no, la recitazione di Jack, comunque l'elemento più in forma del film, ma quando si ha talento si ha talento, fantastico con la sua voce calda e il suo leggero gigioneggiare.

Nichols sembra non voler rischiare e non calca la mano su nessun elemento, il risultato è un horror mediocre e blando.