DESTINAZIONE TERRA regia di Jack Arnold

Colibry88     8 / 10  03/02/2019 03:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho un amore particolare per questo genere di film in b/n. Trovo che abbiano un fascino particolare che ormai si è inevitabilmente perduto. Questo "Destinazione Terra" in particolare, è un film che apprezzo molto, vuoi per la raffinatezza con cui viene raccontato il tutto, vuoi per la tematica. Qui è tutto azzeccato: dalla trama alle interpretazioni del cast. Ovviamente va da sé che gli effetti speciali appaiono piuttosto semplici se messi a confronto con quelli di oggi, ma sinceramente è un aspetto che tendo volentieri a mettere in secondo piano ogni volta che guardo pellicole come questa. Poco importa se le creature assomigliano a dei grossi Minions usciti male, ciò che più conta è l'atmosfera che si respira, le ambientazioni e soprattutto il messaggio che il film vuole trasmettere. L'incontro col diverso è qui raccontato in modo egregio ed efficace. La paura di ciò che percepiamo diverso, il terrore che scaturisce dallo smettere di considerarci il centro dell'universo. Tutto è sviluppato all'interno di una trama, sicuramente non eccezionale, ma assolutamente ben costruita. Un piccolo grande cult.