12 SOLDIERS regia di Nicolai Fuglsig

The Gaunt     6½ / 10  19/05/2018 19:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
!2 Soldier (o 12 Strong che dir si voglia) è uno di quei film da valutare sotto un duplice aspetto. C'è quello tecnico con ottime scene d'azione e di combattimenti, cercando nei limiti del possibile una resa realistica. In parte ci riesce anche se la presenza di Jerry Bruckheimer nel progetto non lesina ovviamente nel lato pirotecnico.
L'altro aspetto è invece più debole, nel senso che in film come questi bisogna mettere già le mani avanti nel prevedere i classici pipponi retorici americani. Certamente non siamo, per esempio, ai livelli di Lone Survivors, film che proponeva una buona prima parte per poi scivolare progressivamente nella retorica più bieca. In questo caso, a mio parere, non siamo a quei livelli, anche se non certo al minimo sindacale. L'avventura di questi soldati in territorio nemico con una missione difficile da eseguire, le stesse cariche a cavallo che hanno forti reminescenze western, può scomodare paragoni scomodi con il passato come il Mucchio selvaggio, ma Peckinpah è di un'altra galassia ed i personaggi erano cesellati in maniera molto più approfondita. Qui siamo in presenza di un buon cast, senza dubbio, ma in fondo anche attori di ottimo livello come Shannon o Pena basta andare con il pilota automatico snza particolari sforzi.