THE TITAN regia di Lennart Ruff

The Gaunt     4½ / 10  29/04/2018 22:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spunto da cui è tratto è abbastanza classico con un pianeta ormai sull'orlo della distruzione. L'unica soluzione fattibile è l'inizio della colonizzazione di Titano. Colonizzazione che però comporta una serie di processi volti a mutare geneticamente l'essere umano adattandolo al clima di del satellite di Saturno. Mutazione profonda che dovrà giocoforza oltrepassare limiti etici. Questo elemento è forse l'aspetto migliore di un film che ha una sceneggiatura che a mio parere è carente sotto certi punti di vista. Se il personaggio principale di Worthington subisce una evidente mutazione fisica, al pari dei propri colleghi, quella interiore è debole tanto da rendere il suo personaggio scialbo. Sembra quasi che tale parte sia completamente delegata alla propria consorte. In questo modo il nodo etico viene messo in sottordine a scapito di una banale dramma familiare per un viaggio che fin dall'inizio è pienamente intuibile che sia pressochè senza ritorno. Di fronte quindi ad una narrazione molto scontata nei suoi sviluppi, il film praticamente rimane sulla rampa di lancio, non decolla mai come tensione drammatica e diventa piuttosto noioso nella sua visione.