AFRICA ADDIO regia di Gualtiero Jacopetti, Franco E. Prosperi

pinhead88     6½ / 10  10/09/2010 11:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Famoso quanto controverso documentario sulla situazione dell'Africa "moderna" degli anni '60. Non amando molto il genere in questione e non avendo ancora visto gli altri mondo-movie non posso stilare una classifica su quale sia effettivamente il migliore. Qui sono presenti parecchie scene crude, che però vengono riprese esclusivamente da quella che era la difficile situazione del continente nero in quegli anni, quindi credo senza il minimo compiacimento. La vena polemica non risparmia nessuna parte in causa: se da una parte l'occidente viene dipinto come parte dei mali d'Africa, dall'altra i popoli africani vengono rappresentati come incapaci di gestire lo stato in via di sviluppo lasciato dai coloni bianchi, infatti il film fu anche accusato di sostenere tesi neo-fasciste e legate in qualche modo a un'apologia del colonialismo. In fin dei conti è un documentario realizzato ottimamente, ma le diverse scene di uccisioni di animali, con armi, lance, ecc. demoralizzano e mettono spesso a dura prova lo spettatore.