IL MISTERO DI DONALD C. regia di James Marsh

lukef     7 / 10  02/08/2022 13:04:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me un buon film, lento e monotono per certi versi, ma comunque originale e degno d'essere considerato.
Una storia di luci e ombre, dove il profilo psicologico del protagonista, per niente scontato, viene tracciato in maniera onesta e verosimile.
Donald non è un imbroglione e nemmeno un grande esploratore. E' un imprenditore che persegue i suoi sogni con instancabile energia e ottimismo. Le sue "grandi" idee per sopperire all'inesperienza con ingegnosi congegni di sua invenzione richiamerebbero oggi, negli intenti, le intuizioni nello stile di Steve Jobs o Elon Musk.
I bambini sono molto presenti e infatti l'intera impresa si preannuncia come quella che sarà una bella favola o un film per ragazzi. Solo che la vita vera non sempre segue quella dell'immaginazione e la favola diventa ben presto una storia drammatica, per le difficoltà oggettive di un'avventura del genere e per le pesanti pressioni dall'esterno.
Con l'introduzione dell'inganno e l'evoluzione della corsa, la posta in gioco cresce fino a diventare insostenibile per uno che nella vita ha cercato sempre di mostrarsi brillante ma che alla fine è solo un brav'uomo, fragile e ordinario, forse con più iniziativa di altri. E che ora si ritrova lontano da tutto quello che ha costruito, solo e senza speranza.

Non credo sia una storia così banale come qualcuno ha scritto, al contrario in alcuni momenti l'ho trovata toccante.