IO C'E' regia di Alessandro Aronadio

The Gaunt     6 / 10  31/07/2022 11:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io c'è è una discreta commedia che parte da uno spunto buono nel fondare una nuova religione per avere tutti gli sgrvi fiscali per i luoghi di culto. Attraverso lo ionismo si mette in berlina le religioni fatte di dogmi e comandamenti, mentre questa ha solo dei suggerimenti che i fedeli possono seguire o meno a seconda dei loro bisogni. La religione, anzi le religioni sono fatte per soddisfare dei bisogni, ma è anche vero che una volta mosso il meccanismo anche i suoi fondatori possono finire imbrigliati e non controllarne le conseguenze. Per due terzi della sua durata il film funziona, ha delle buone trovate anche se il tono satirico si mantiene su livelli fin troppo corretti per i miei gusti, pur avendo la possibilità di andare più a fondo. Peccato che l'ultima parte il film si prenda un po' troppo sul serio perdendo quella leggerezza che lo aveva caratterizzato. Tuttavia, malgrado i suoi difetti ho gradito questa commedia che cerca perlomeno di elevarsi dalla media.