IO C'E' regia di Alessandro Aronadio

Attila 2     6½ / 10  24/07/2018 11:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bella commedia Italiana che mostra a cosa deve arrivare un Italiano per riuscire a "sopravvivere" tra tasse,mutui e pagamenti.Inventarsi una religione.E qui si passa su un "campo minato" soprattutto in Italia ,sede del Vaticano! Perche' si rischia di andare a toccare argomenti e situazioni nelle quali e' un attimo venire accusati di "blasfemia" e veder cosi' "stroncato" un film che di base vuole essere un film leggero e divertente.Dall'altra partte c'e' il rischio di fare la cosa opposta,avere poco coraggio,fare qualche passo in una direzione e poi tornare al buonismo CVristiano dove alla fine vince la fede e si rinnega tutto quello che e' stato detto,anche di buono,nella prima parte del film.Perche' di "buono" ne viene detto,perche' ad esempio lo "Ionismo",come religione non e' un'idea del tutto malvagia.Essere dio di se stessi e quindi cercare in noi la forza per andare avanti e fare le cose senza aspettare che cadano dal cielo,non e' una brutta idea.Certo non essendo infallibili,come dice anche Massimo nel film,porta a dover accettare,nella nuova "religione" che dio non e' infallibilee comunque non essendo neanche onnipotente ,a dover ricorrere agli aiuti degli altri che ne sanno piu' di noi,quindi di dio,in determinate situazioni.Una religione alla portata di tutti,senza comandamenti,ma solo suggerimenti,senza sensi di colpa e precetti.Poi arriva la "crisi esistenziale" che fa pensare che arriva la "predica" e che tutto e' stato fatto per dire di nuovo a tutti che la religione e' l'unica strada e tutto quello che e' stato fatto non ha senso,ma il finale si "riprende" e fa capire che ognuno deve vivere la propria fede come crede sia giusto.Mi rendo conto di aver dato troppo inportanza al film forse anche di piu' di quella che voleva darci realmente il regista che vedendo la pellicola sotto un altro punto di vista voleva raccontare solo la situazione precaria del mondo del lavoro Italiano,oaddirittura farci fare solo qualche risata.Comunque una commedia "difficile" da proporre in Italia e anche "coraggiosa".