READY PLAYER ONE regia di Steven Spielberg

ragefast     7 / 10  09/12/2019 23:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo i fasti degli anni '80/'90 dove sfornava continuamente pellicole rimaste nella storia e un recente parziale declino, Spielberg torna a far parlare di sé con un film che definirei un mix tra distopia e avventura virtuale. Non è una novità sicuramente nel mondo delle realtà parallele/mondi virtuali, tant'è che dopo le prime scene è inevitabile riscontrare quella sensazione di già visto in qualcosa del passato (Tron e Matrix tanto per citarne due), che viene forse anche "suggerita" dalla colonna sonora molto vintage.

L'avventura virtuale ha il suo perché, anche se a tratti potrebbe sembrare assurdo che ci sia così tanto seguito per un gioco e l'eredità che ne deriva (per carità pur sempre meritevole di impegno e competizione, però da quello che ho capito nel libro la posta in palio del gioco è molto più importante).

Resta comunque un film secondo me di buona fattura e abbastanza coinvolgente, che regala immagini e paesaggi incredibili, al punto che forse è stato un errore perderselo al cinema.