READY PLAYER ONE regia di Steven Spielberg

DankoCardi     9 / 10  19/06/2019 20:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere uno dei migliori film di Spielberg (di sicuro tra quelli dell'ultimo periodo); la storia ci trascina in un mondo dove tutti vorremmo andare, un mondo dove tutto è possibile e nessuno -in teoria- si fa male. E si imbastisce una trama coinvolgente ed adrenalitica dove azione, divertimento, commedia, dramma ed approfondimento umano si mescolano insieme; ma nel mondo affamato di sensazioni in cui viviamo tutto questo non basta ed allora ecco che il film viene arricchito da esaltanti citazioni degli anni '80 che non possono non mandare in visibilio chi, come me li ha vissuti. E così dalla DeLorean al simbolo di RalphSuperMaxiEroe, passando per la moda ed i videogiochi non viene trascurato niente di quel magico decennio. La pellicola purtroppo non è scevra da sbavature e qualche difetto come il cattivo di turno davvero poco incisivo o il protagonista che si innamora dell' avatar di una stupenda ragazza dietro al quale potrebbe celarsi chiunque....ma guarda caso era davvero una stupenda ragazza: insomma le classiche americanate di rito. La colonna sonora comunque è anche quella ricca di citazioni e vecchi brani aderenti alla perfezione con la storia (una su tutte "We're not gonna take it" dei Twisted Sisters nella scena della battaglia...da saltare sul letto facendo finta di suonare una chitarra elettrica). Semplicemente geniale la sequenza che omaggia Shining di King.