READY PLAYER ONE regia di Steven Spielberg

kingofdarkness     7 / 10  28/02/2019 11:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo giocattolone di Spielberg è davvero simpatico. Un mix in chiave moderna tra Jumanji e Gamer (e sicuramente anche qualcos'altro), ovviamente rivisitato con tutti gli elementi tipici Spielberghiani che partono dai suoi lavori più famosi fino a tutto il mondo del cinema, del fumetto e del videogame degli anni 80 e 90.
Tantissime, veramente tantissime le citazioni e gli omaggi al passato e ai personaggi che hanno fatto la storia dell'intrattenimento in tutte le sue forme. Il film potrebbe anche non piacere se non si è amanti dell'iper-tecnologia e della CGI, e la storia di per sè non è francamente nulla di memorabile, ma solo per tutti questi richiami al passato e "easter eggs" vari, merita sicuramente una visione.
Ho trovato qualche forzatura qua e là, qualche ovvietà e qualche cliché di troppo nello sviluppo degli eventi, ma se consideriamo che questo è un film la cui storia è rivolta ad un target di pubblico principalmente teen-ager, ci può stare.
I nostalgici del cinema apprezzeranno altre cose, mentre i giovanotti posso godersi questo videogame di puro intrattenimento…e alla fine il risultato sarà lo stesso, ovvero si trascorreranno due ore di puro piacere, senza alcun ripensamento né rimpianto a fine visione.
Il film funziona così, e va preso per quello che è….io personalmente mi sono divertito per tutta la sua durata, e non escludo che in futuro me lo potrei riguardare per gli stessi identici motivi per cui l'ho guardato la prima volta.