READY PLAYER ONE regia di Steven Spielberg

TheSorrow     6½ / 10  08/08/2018 10:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto subito che non ho avuto il piacere di leggere il romanzo da cui è tratto. Per cui niente confronti né "ah ma quante cose che hanno tagliato". Che poi lasciano il tempo che trovano un po' in tutti i casi di trasposizione cinematografica
di opere letterarie, per quanto mi riguarda.

Ad ogni modo di questo film si è già detto di tutto: che contiene una marea di citazioni, letteralmente riversate sullo spettatore, che è pieno di super effetti speciali e che il quadro complessivo dà l'idea di un videogioco trasferito su pellicola. Mi soffermo principalmente su quest'ultima affermazione, peraltro condivisa dal sottoscritto. Innanzitutto mi preme spezzare una lancia in favore di "Ready Player One", da buon (quasiex) videogiocatore mi ha divertito senz'altro collezionare mentalmente gli easter eggs presenti nel film e non posso dire di non essermi meravigliato del mondo virtuale creato da Spielberg, denso dell'ultimo trentennio "nerd" e non solo, tuttavia la mia impressione è che la reale dimensione della pellicola sia veramente quella di un videogioco. Senza nulla togliere al videogame in qualità di media, con cui ho trascorso diverse ore del mio tempo e cui ogni tanto concedo ancora qualche fugace sessione, mi è sembrato mancare di spessore cinematografico e mi è capitato pure di pensare "si fig.ata, ma più che guardarmela na cosa così me la giocherei!".

Ecco forse è stato questo, forse è stata la sceneggiatura molto "anni '80" iniettata in un film del 2018, forse è stata il basso livello empatico suscitatomi dai protagonisti, ma "Ready Player One" non mi è sembrato nulla più di un simpatico passatempo.

Magari se avessi incontrato RDP da ragazzino ci saremmo amati, probabilmente non ne avrei colto nostalgie e cicatrici ma sarei rimasto ammaliato dai suoi fulgidi colori e dalle sue promesse di spensieratezza. Ma l'ho incontrato oggi. Ed è stata solo una botta e via.