READY PLAYER ONE regia di Steven Spielberg

The Gaunt     8 / 10  07/08/2018 20:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ready player one non è solo un mare di citazioni in cui perdersi. Come un bambino mai cresciuto l'ultrasettantenne Spielberg ricrea un intero universo cinematografico e non di oltre due decenni, di cui lui stesso è stato coautore, nella sua forma videoludica tanto da essere più un film di animazione che di fiction reale. Lo stesso Oasis, il gioco universale svela la sua natura ambivalente: il piacere del gioco con le sue regole e gli indizi da scoprire, ma che l'altra faccia della medaglia, cioé quella dipendenza patologica che ti estranea letteralmente dal reale, rendendo incapaci di affrontare la dura faccia di una realtà squallida. I personaggi stessi, sia pure amici sul piano virtuale, agiscono inizialmente più in solitario negando la formazione di un clan. In questo senso il percorso di formazione, perchè in fondo il film è principalmente questo, è quello di creare legami solidi che dal virtuale si trasferiscono nel reale. Affrontare la dura realtà, vivere il presente, ci permette di uscire da quel limbo esistenziale che era diventato Oasis, costruito con le migliori intenzioni, ma degenerato nella sua forma più oscura. Un film divertentissimo, mai un attimo di pausa o di noia e pieno di chicche cinefile e non che certamente non dispiacciono.