OH MIO DIO! regia di Giorgio Amato

The Gaunt     3 / 10  05/12/2023 22:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il soggetto diq uesto film non è neanche male perchè ripresenta una figura di Cristo immutata nei secoli che riporta le parole dei Vangeli, ma in un contesto totalmente diverso e moderno. Di conseguenza si crea un effetto piuttosto spiazzante dovuto ad una situazione paradossale dove domina l'anacronismo. La stessa figura del figlio dell'uomo appare anacronistica, però il film di Amato nelle fasi iniziali non funziona male come la costituzione dei moderni apostoli. Tuttavia il film prende strade troppo seriose con una denuncia sociale debole e posticcia e soprattutto con scelte di cattivo gusto come la scena della sala operatoria dove si pratica l'aborto. Se era un film finanziato dalla cupola cattolica l'avrei anche capito, dopotutto ognuno tira l'acqua al proprio mulino (di m3rda). Ma essendo finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, cioè un ente statale e LAICO, allora mi fa girare i c0glioni e non poco. Una sequenza che fa sinceramente schifo.