caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MONDO CANE regia di Paolo Cavara, Franco E. Prosperi, Gualtiero Jacopetti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  10/01/2012 15:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' molto eloquente il titolo "Mondo cane", film documentario partorito in decenni addietro, nel 1962. Il prodotto italiano propone un titolo beffardo che vuole rappresentare il marciume, la violenza e la malattia che, attraverso usi e costumi, si riflette, drammaticamente, all'interno del pianeta terra.
La visione quindi non è semplice, il movente che implica poi la visione si consuma nella funzione della curiosità; questa ultima praticamente spingerà lo spettatore a vedere questo documentario.

"Mondo cane" in effetti non ha nessun nesso logico specifico, si viaggia nei vari continenti alla ricerca dell'evento assurdo e grottesco. Si parla dell'Italia e lo si fa introducendo in scena episodi di estremismo religioso; si passa poi a quello (estremismo) americano che dilaga in più tematiche.
Ma, senza panegirici, le cose insensate e cruenti, si registrano in Asia ed in Africa. Torture su torture. Insomma, per gli animalisti, questa è una pellicola da scartare nel senso più assoluto.
In fine, nel pubblico, rimarrà la sensazione e lo sconforto. C'è poco da fare, il mondo è segnato sempre da anomalie che, purtroppo, sembrano colpire i più deboli, gli animali. Il mondo è cane non per gli animali bensì per l'uomo…