HALLOWEEN regia di David Gordon Green

TheSorrow     6 / 10  02/11/2018 17:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CONTIENE SPOILER!

A tutti gli effetti si tratta di un "secondo capitolo". Si, perchè la premessa è che tutto quello che sta in mezzo tra il capostipite di Carpenter e questo seguito non esista. E allora gettiamoci di nuovo nell'atmosfera della festa più teribbbbbile che c'è, divertiti nel notare citazioni sparse a gogò, come quella
che si rifà alla mitica scena finale del primo capitolo, con il cadavere di Michael che scompare dopo qualche secondo: questa volta è il corpo della Curtis a smaterializzarsi, tra gli "ooooh" della sala!

A parte le numerose citazioni, sicuramente qualche momento riuscito come l'inizio, davvero promettente, o qualche uccisione di Michael di grandissima qualità (vedi l'ultimo amico della nipote della Curtis) si vede.
Tuttavia non posso negare che alcuni aspetti sottotono ci siano e finiscano per pesare parecchio nella valutazione finale.

I nuovi personaggi non catturano, in particolare la nipote e la figlia della Curtis, quest'ultima al limite dell'irritante, sono un fallimento totale. Il nuovo dottore non sarebbe malissimo, ma è mosso da ambigui interessi pseudoscientifici che lasciano il tempo che trovano (e poi andate voi a trovare un altro Donald Pleasance!) e infine i due giovani giornalisti, che paiono destinati ad essere di primo piano salvo poi levarli di mezzo in maniera rapida e indolore a metà film, risultano inspiegabilmente sprecati. Mediocri anche i dialoghi, che spesso mi sarei beatamente risparmiato, a fronte di una maggiore attenzione verso la famigerata tensione "Halloweeniana".

Nonostante questi difetti non da poco, rimango comunque dell'idea che sia un piacevole more of the same. Non aggiunge granchè alla saga, ma è fatto con passione (e un bell'occhio al marketing, s'intende). Forse si poteva fare di meglio, per me è comunque sufficiente.
looking-glass  03/11/2018 11:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda io gli ho dato 5 1/2 e la penso come te, ma trovo che la scomparsa precoce dei giornalisti sia una delle poche cose positive nel senso che spiazza lo spettatore altrimenti era troppo prevedibile se fossero durati tutta la pellicola. Per il resto io ci ho trovato anche citazione da Halloween 2 tipo la scena della signora in vestaglia che viene accoltellata e la scena della morte in apnea nell'acqua.
TheSorrow  03/11/2018 11:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, in effetti è sorprendente. Però ritengo comunque che gli si dovesse dare qualche motivo in più per essere lì. Se me li togli di mezzo così, a posteriori mi vai a svalutare anche delle scene precedenti. Diciamo che mi sembravano utili per spezzare un po' la monotonia del dualismo Myers/Strode, personalmente mi stuzzicavano ecco!