HALLOWEEN regia di David Gordon Green

VincVega     7 / 10  02/11/2018 15:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Danny McBride e soprattutto David Gordon Green sono riusciti a rivitalizzare una saga praticamente morta, in particolare il regista/sceneggiatore ha finalmente riscosso il successo (contemporaneamente) di critica e pubblico che meritava, dopo molti film indipendenti e qualche affermazione al botteghino (in primo luogo) su suolo statunitense ("Strafumati" e "Lo Spaventapassere").
Ma io mi chiedo vedendo certi voti, cosa vi aspettavate? Gli ingredienti ci sono tutti: fedeltà alla saga, colpi di scena, uccisioni di un certo livello. A mio avviso, assolutamente uno dei migliori capitoli della saga cominciata da Carpenter (il capostipite e colui che ha dato vita a tutto), a pari livello con "Halloween II" di Rick Rosenthal del 1981. Gordon Green e McBride hanno l'idea giusta di eliminare tutto quello che succede dopo la fine del capolavoro di Carpenter e ripartono proprio da li, quarant'anni dopo e rimuovendo la parentela tra Laurie Stroode e Michael Myers. Alla fine viene fuori un prodotto altamente godibile, senza momenti di noia, con qualche difetto di sceneggiatura, ma fondamentalmente riuscito. Poi ci sono diverse chicche, in primis il piano sequenza che vede Michael entrare nella cittadina in pieno Halloween e muoversi indisturbato (ancora non si sapeva nulla degli omicidi) e compiere qualche efferata uccisione.
VincVega  01/11/2021 14:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto prima di "Halloween Kills". Gli avevo dato troppo, voto giusto 6/6,5