HALLOWEEN regia di David Gordon Green

Slipknot     5 / 10  28/10/2018 14:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

----- ATTENZIONE COMMENTO SPOILEROSO -----

I primi termini che mi vengono in mente per questo capitolo sono "prodotto confezionato", "compitino" e un termine tanto in voga nei revival: "occasione sprecata".

Diciamolo, questo non è un brutto film dell'orrore, ha tutti gli ingredienti (che non sto ad elencare), ma poi? Cosa altro? È possibile che come undicesimo capitolo della saga ci sia solo questo? Altri espedienti di trama e dinamiche sceniche, a parer mio, erano necessari e dovuti... inoltre più di qualche scena è da grattata di capo.

Tutto il film viene consegnato allo spettatore alla modalità "mani pulite" (ma neanche tanto) basandosi ancora una volta su Myers vs Strode (quest'ultima piaciuta per niente, ma lo dirò dopo) con dinamiche fin troppo assodate e senza un minimo sforzo di voler veramente sorprendere lo spettatore. Non voglio cadere in fraintendimento, un killer come Myers è uno dei miei top villain, sempre un piacere vederlo all'opera, al cinema aggiunge pure quella "botta" in più, ma qui è veramente tutto troppo aggiustato, lustrato e telefonato, forse per il vecchio fan anni 80 del primo che voleva il giocattolino nuovo e scorda che ci sono stati altri 40 anni di franchise in mezzo. A prova di questo anche la mitica musica di Carpenter messa più e più volte per richiamare i vecchi capitoli; ma all'inizio ci sta, poi bisogna capire che il '78 è finito da un pezzo e devi lasciare spazio alle nuove musiche, (che di fatti pur sentite poco erano molto buone).

Altra nota dolente, la Strode versione Rambo non sono proprio riuscito a digerirla e vederla credibile, il bunker con casa mortale alla The Punisher ancora più assurdo; mi sono illuso poi che la pellicola potesse almeno finire senza frasi americanate e invece no, prima di "uccidere" il nostro killer pure la commediola tra madre e figlia. Poi, bhè altre scene asssurde non mancano... i giornalisti iniziali con la scena della maschera, il ragazzo che getta il telefono nella torta, la Strode che si fa fregare dalla porta a vetri e lascia la finestra aperta di sopra e c'è sicuramente dell'altro...
E poi, diciamolo, non è possibile che ancora una volta Myers scappi dal solito furgone del carcere psichiatrico fatto sbandare, scena vista e strarivista (Halloween 4?)

L'unico "plot twist", veramente degno di nota, che ha acceso una lampadina è stato quando lo psichiatra ha ucciso l'agente.

Di buono oggettivamente questo film ne ha, ha intrattenuto, ma per me tutto questo non basta. Un fan del personaggio e della serie come il sottoscritto doveva trovare sicuramente di più. La tavola è stata apparecchiata, ma il fatto che più ho percepito è anche quello più irritante: la mancanza di passione, di voler mettere quella 'cosa in più' che sarebbe stato sì un rischio, ma che avrebbe messo la pellicola tra i memorabili della serie (che purtoppo mi duole dirlo, di acciacchi ne ha avuti nel corso degli anni).

Mi convinco ancora di più che The Beginning sia uno degli horror più riusciti degli ultimi anni. Incredibile ma devo dirlo, parlando di Halloween, dopo Carpenter quello che ci aveva visto più giusto è stato Rob Zombie.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  29/10/2018 10:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su tutto tranne che per il reboot di Zombie.... non riesco a digerire il suo stile.... e riguardo alla musica, il tema principale di Carpenter è legittimo e imprescindibile, sempre.... ma anche il resto della colonna sonora l'ho trovata interessante e bella....
CineOLE'  29/10/2018 00:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e comunque dipende da persona a persona.
Anche io sono un grande fan di questa serie, fin dagli anni 80.
Ho di tutto su Halloween: anche diverse maschere repliche fedeli di quelle dei vari film.
Poi ho fumetti della serie, vinili e cd delle colonne sonore dei vari capitoli e molto altro.
Anche blu ray americani con scene inedite ..
E tutto questo lo faccio anche per altri horror perchè sono un grande collezionista di questo tipo di materiale legato al cinema horror.
Eppure questo Halloween l ho molto apprezzato.

Tra l' altro, lo si sapeva ( in moltissime interviste nei più famosi siti horror internazionali ) questo nuovo film è un omaggio a tutta la serie, pur tenendo solo conto della time line del primo film.
Ci sono citazioni da HALLOWEEN 1 ( e son tantissime ),, ma anche dal 3 ( si vedono le maschere del terzo film ) , il 4 come hai detto anche tu, e anche il 6 e H20..
Con un pò di remake alla ROb Zombie....

E' un film che è un sequel, ma al tempo stesso vuole ripartire riassumendo, in qualche modo, tutti gli altri capitoli..
Per omaggiarli.....

Comunque è vero che siam nel 2018 , ma MAGARI tutti gli horror avessero la colonna sonora di questo film.
Ormai la maggior parte dei film non ha più musiche che ti rimangono impresse, mai !
E lo dico io che amo collezionare musiche strumentali : vinili e cd di compositori vari ....
Questo film ha una musica stupenda.
E, lo ripeto, non parlo del solito ritornello.
Ci sono brani nuovi stupendi, degli dei bei vecchi tempi ( che ancora insegnano TANTISSIMO ) e creano delle atmosfere spettacolari.
Slipknot  29/10/2018 17:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, anche io sono un grande fan delle icone horror che hai citato nel tuo commento originale, e ribadisco che io mi sarei aspettato di più. non una rivoluzione ovviamente, perchè ciò avrebbe danneggiato il tutto, ma qualcosa di più. per dire, un esempio, non mi è piaciuta la rivisitazione del passato di Leatherface nell'ultimo capitolo; invece su Beginning di Halloween ho trovato il prologo particolarmente credibile ed ho apprezzato il fatto che si agganciasse direttamente all'originale di Carpenter (e te lo dico non da particolare fan del regista Zombie).

per la colonna sonora, sì, ahimè, non tutti gli horror ne hanno una memorabile e il motivo di carpenter è sicuramente tra i top di tutti i tempi; però c'è da dire che al giorno d'oggi è anche difficile proprio il poter creare qualcosa di "memorabile e nuovo" perchè c'è opulenza e in un certo senso 40 anni fa se riuscivi ad essere pioniere era anche più facile essere ricordati. e te lo dico da musicista/produttore.
detto questo, se rileggete tutti il mio commento non sto assolutamente criticando la soundtrack in toto, ma altro. e aggiungo, che mi ascolterò la medesima appena il tempo me lo concede perchè c'è un pezzo in particolare che voglio riascoltare.

p.s. grazie agli admin per la correzione/aggiunta del mio commento e approfitto per chiedere: perchè non aggiungere una funzione di correzione del proprio commento?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  31/10/2018 13:39:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao. Non mettiamo questo tipo di possibilità perchè altrimenti sarebbero tutti lì a modificare voti e commenti a piacere e questo falserebbe le medie.
Se si vuole cambiare valutazione ad un film consigliamo di scriverlo in risposta al proprio commento. Inoltre, non dando la possibilità di correggere, si spera che le persone siano più attente a ciò che postano.
gemellino86  28/10/2018 16:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque Zombie ha toppato con il film successivo a The Beginning. Riguardo alle musiche non è facile trovare una colonna sonora inquietante come quella del 78.
Slipknot  28/10/2018 19:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zombie ha sicuramente toppato con il successivo.
E come ho già detto, non discuto sulla theme song, giusto metterla, ma farlo più volte dà l'idea di una autocitazione morbosa e ripetitiva.
CineOLE'  29/10/2018 00:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse non avete sentito bene tutta la colonna sonora di questo nuovo film..
Cercatela su youtube, la si trova tutta, tutti i brani.
Si il ritornello c è, spesso ( ma non così spesso come in HALLOWEEN 1 , 2 ) .
Ma ci sono tantissimi altri brani nuovi, inediti, creati per l' occasione.
E tutti con uno stupendo stile anni 70 e 80 che ricorda i grandi lavori di Carpenter come THE FOG ecc..
Cioè lo stile musicale è quello....
Un grandissimo lavoro.
Infatti la cosa più apprezzata di questo nuovo film è proprio la colonna sonora, e non tanto per il classico ritornello.
CHE è giusto sia presente !
E' il marchio della serie.
Slipknot  29/10/2018 17:36:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe che il main theme non l'abbiano messo così spesso come nell'originale lo spero bene!
comunque ti rimando alla mia nuova risposta in alto;

ho la leggera impressione che tu mi stia rispondendo a critiche non dette