HALLOWEEN regia di David Gordon Green

CineOLE'     9 / 10  27/10/2018 00:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi mi conosce sa bene quanto io ami le icone horror nate tra gli anni 70 e 80.
ALIEN, FREDDY, PINHEAD, MICHAEL, CHUCKY, JASON ecc. ecc.. ecc....
Adoro questi personaggi e le loro serie.
Li seguirò sempre e compro anche tanto materiale su di loro.
Ma ovviamente seguo anche i film horror più originali !
Halloween è una delle serie che più adoro.
L' ho amato film da piccolo ( ovviamente amo il regista John Carpenter ) .
Lo slasher è uno dei miei sottogeneri horror preferito !
Adoro le sue regole ( si spesso abusate ) , il suo ritmo e la sua "mitologia" ( fatta di personaggi iconici, e di vittime iconiche ) che si ispirano a richiami quasi fiabeschi.
Poi amo la festa di Halloween ( questo periodo dell' anno mi accende :D ) .
Quindi. . .
Capite bene quanto io abbia atteso il ritorno di Michael Myers.
Ho visto tutti i film della serie ( li ho anche in edizione americana Blu ray, come il 6, completamente diverso dal normale film uscito da noi ) , ho varie maschere del personaggio .
E già 20 anni fa ( 1998 ) avevo esultato, fa adolescente quale ero, all' uscita di HALLOWEEN H20.
Ma da molti anni attendevo un ritorno a quella vera, vecchia e originale Haddonfield ( paese in cui è ambientata la serie ).
HALLWEEN RESURRECTION fu terribile, non mi piacque per nulla.
E gli HALLOWEEN di ROB ZOMBIE , seppur bellissimi ( adoro il regista ) , per me furono un pagliativo..
Cioè, non fraintendetemi, anche io bramo vedere film nuovi e coraggiosi..
Ma se si parla dei miei personaggi ICONICI , io voglio qualcosa di vicino all' orinale..
E attendevo da troppo un film che mi riportasse LA, a quella vecchia e originale HADDONFIELD e con quella vera LAURIE STRODE !!!!!
E questo nuovo film è un sogno che si avvera.
L' ho adorato.
Si è vero, non c 'è nulla di eclatante.
Il film , di per se, non è originale e si basa sui punti chiave visti nel trailer .
Ma , sinceramente, tanto mi basta.
Anche perchè, se mi baso anche su tutti i sequel di questa serie, questo nuovo film è nettamente superiore gli Halloween 4, 5, 6, resurrection ecc...
E' un ottimo sequel, dignitoso e che rispetta l' originale di Carpenter.
Atmosfere perfette ( che spesso quasi ricalcano il lavoro di Carpenter ) .
Un ritmo incalzante e pieno di omicidi ( si superano i 13 morti ) .
La violenza è ben dosata , mostrando brutalità ma senza eccedere ( molti dettagli sono VOLUTAMENTE fuori campo ) e questo mi sembra un bel mix tra :vecchia scuola ed era moderna, con la brutalità alla Rob Zombie.
Il film gioca anche molto su alcune regole e luoghi comuni, sovvertendoli.
Una sorta di SCREAM in qualche modo.
Spesso Laurie si ritrova a fare delle cose che, a suo tempo nel1978 , fece Michael.
Il tutto realizzato volutamente con una strizzatina d' occhio al fan più accanito.
Le citazioni si sprecano e anche molti dettagli visivi ( alcune maschere dei bambini, che richiamano HALLOWEEN 3 ) , citazioni al 4 e persino al 6 !
Il tutto sembra uno stupendo modo per far ripartire la serie, reimpostandola, ma senza snaturare NULLA di quanto si era visto nella serie originale e nel primo storico film.
Ed è questo che rende bello questo film.
Sinceramente non ho trovato particolari pecche registiche.
Il film scorre liscio, con un ottimo ritmo, bella fotografia ( molte inquadrature di Michael sono esaltanti ( perchè SI, spesso le cose le si vive con il CUORE oltre che con la tecnica ... e parlo da disegnatore e illustratore :D <3 )

Ci si ritrova catapultati la, ad Haddonfield , la vera Haddonfield.
E se prima c'era solo una scream queen, adesso ce ne sono 3 .
Tre generazioni di donne, della stessa famiglia.
E Michael davanti a loro !
Prezena inquietante.
Uomo nero senza motivazione, senza senso ( non c è il passato realistico a spiegare perchè e per come... ).
Si torna al cattivo immortale da VERO SLASHER !!!!!!!!!!

E le musiche..
Carpenter ha fatto un lavoro eccelso.,
Ovviamente si sente il classico motivo famoso, il solito ritornello.
Ma non finisce qui.
No.
Carpenter ha creato molti nuovi brani , originali, che richiamano fortemente lo stile delle musiche anni 70 e 80 ( molti simili a quelle che fece per THE FOG, IL SIGNORE DEL MALE ecc.. ).
E tutto questo aiuta molto nel creare una stupenda atmosfera.
Quindi, che posso dire ancora ?
Non aspettatevi un capolavoro o un film originale.
Questo è un ritorno alle origini.
Al vero Halloween con il vero Michael che torna ad affrontare la sua nemica.
Un film che omaggia e farà felici in veri fans della serie.
Una storia che mixa bene stile vintage e stile moderno.
Regala mistero, che aleggia ancora attorno a Michael ( forza quasi soprannaturale ), ma al tempo stesso c'è più concretezza reale, come nei film di Rob Zombie.
VOTO: 9 !
( il mio voto è relativo al film nella serie Halloween .. ovviamente sono consapevole che non è l' horror dell' anno, non è un film nuovo originale .... Ma , tantè .... :D )