REVENGE regia di Coralie Fargeat

The Gaunt     7 / 10  03/06/2018 11:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che sia un caso che la protagonista si chiami Jen, diminutivo di Jennifer. Il rape and revenge ha una struttura narrativa molto basica e questo Revenge non fa certo eccezione. La donna viene osservata sotto un duplice punto di vista, frivolo e sessualmente ammiccante nella prima parte, quanto brutale e spietato nella seconda. Aderendo alle convenzione di questo genere, riesce comunque ad essere un buon film, sostenuto da una buona regia che offre delle ottime soluzioni visive.
Tutto questo ovviamente partendo dal presupposto di vedere una pellicola che della verosimiglianza non sa proprio cosa farsene. Dopo un'introduzione per presentare contesto e personaggi, il film diventa progressvamente brutale al pari del suo lato grandguignolesco con litri di sangue a tutto schermo, ma contrariamente al film di Zarchi così diretto, lascia completamente fuori campo l'elemento scatenante della storia, cioé lo stupro. Bravi gli attori, dalla Lutz con buona presenza scenica e la tipizzazione dei personaggi maschili: laida, viscida e sadica del terzetto. Originalità non l'ho vista, sicuramente bello da vedere.