HEREDITARY - LE RADICI DEL MALE regia di Ari Aster

Thorondir     7 / 10  07/08/2019 22:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto dopo averne sentito parlare generalmente bene e in effetti il film è un buon film. Per quanto riguarda la storia nulla di originale, ormai il tema spiriti/evocazioni/apparizioni in tutte le sue varie declinazioni è ultra inflazionato e forse Aster ha pescato dentro un calderone ormai pesantemente esaurito. proprio per questo va segnalato un film che ha notevole coraggio, non solo per la scelta dopo circa 30 minuti, quando nessuno se lo sarebbe aspettato, ma anche perchè il regista riesce a raccontarci questa discesa agli inferi rifuggendo dalla banlità formale classica di questi film: quì praticamente zero scare jump, niente accomodamenti per lo spettatore e soprattutto una notevole mano registica che cerca il realismo in una storia di paranormale attraverso inquadrature mai banali e un montaggio lontano da un certo cinema odierno. E anche se complessivamente ho apprezzato meno la seconda parte, quando emergono un po' tutti i classici clichè del genere, devo dire che Hereditary è comunque un film non banale e che ha la straordinaria capacità di riuscire a creare tensione attraverso le immagini e il mezzo filmico.