HEREDITARY - LE RADICI DEL MALE regia di Ari Aster

EddieVedder70     7½ / 10  30/06/2019 21:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema horror ha ancora vita, e ultimamente mi capita di vedere pellicole che sanno "turbarmi". Di solito è la regia ("il manico") a cambiare le carte in tavola. Così scopriamo che ci si riesce a "spaventare" anche senza jumpscare. Questa volta, l'esordiente Ari Aster (complimenti vivissimi), utilizza tutto quello che siamo abituati a vedere, non inventa nulla, anzi, ma poi escono fuori alcune sequenze strepitose per tensione, controllo (ottimi gli attori) e crudezza. In tal senso, la scena che inizia con i 2 figli che escono dalla festa, fino al risveglio di lui è un capolavoro. Ma come non amare l'incipt iniziale (con le casette nelle casette) o alcune tipiche scene di genere (la mamma che "bussa" sulla botola della soffitta). Quindi siamo davanti ad un bel film? Mmmh Nì, purtroppo in mezzo c'è una trama deboluccia che fa acqua da più parti o che manca di troppi "come e perché". Alcune sequenze sono deboli e la sensazione è quella di aver in mano un prodotto maturo per alcuni aspetti e acerbo per altri.
Menzione per alcune interpretazioni.