caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TARANTOLA regia di Jack Arnold

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  04/09/2014 19:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che "Assalto alla terra" abbia ispirato innumerevoli altri film è scontato; l'incubo degli insetti giganti(o in questo caso Aracnidi) che devastano la terra con la loro imponenza e pericolosità,divenne uno dei punti di forza della stupenda fantascienza anni 50/60(insieme ai nostri amici Alieni che si contendevano il primato di apparizioni cinematografiche).
Il film di Jack Arnold si concentra su un'unico pericolo; la Tarantola gigante è solo una ed è piuttosto restia a farsi vedere durante lo scorrere dei minuti; tutta la sceneggiatura si concentra sugli esperimenti di un'ambizioso scienziato(pazzo),che si diletta a far crescere gli animali tramite un veloce processo di crescita cellulare e molecolare....la Tarantola si libererà accidentalmente creando morte,distruzione e mistero(sopratutto mistero,dato che i protagonisti la vedranno a 15 minuti prima dei titoli di coda).
Tuttavia il fascino anni 50 la fa da padrone,i dialoghi(anche se non entusiasmanti) si fanno seguire e gli effetti speciali sono davvero ben fatti per l'epoca(non si nota più di tanto lo stacco tra la tarantola gigante e l'ambiente circostante.....ammirevole per il periodo).
Forse un pò debitore anche di Godzilla e company(super calamità del mostrone),ma sempre affascinante e meritevole di rispetto; parliamo di un genere che ha aperto molte porte ed idee....
Da vedere assolutamente se si vuole avere una conoscenza ampia della cinematografia fantascientifica......o per chi ama le pellicole di quel tempo.