ULTIMATUM ALLA TERRA (1951) regia di Robert Wise

Invia una mail all'autore del commento emans     8½ / 10  07/02/2009 23:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un semplice messaggio di pace portato dalla persona da cui meno ce lo aspettavamo e ovviamente noi terrestri non ci facciamo una gran figura...al primo movimento siamo li a puntare tutte le nostre armi e a fare fuoco,non crediamo alla possibilita' di comunicare con una mente avanzata perche siamo impegnati a risolvere divergenze politiche...il discorso che il capo della sicurezza fa all'alieno è sconcertante...sembra la fotografia di un pianeta dominato da dei bambini che litigano e si fanno i dispetti ("io non vengo al convegno,vieni tu"."no dai ho da fare vieni tu")!
Attuale il messaggio un po' meno gli effetti speciali che sono improponibili visti oggi ma comunque piu' efficaci di quelli inutili visti nel remake uscito qualche mese fa!
Sorprende un po' quando l'alieno comincia a parlare dell'"onnipotente"...in effetti stona un po' con la storia ma una volta documentato ho saputo che è stata una scelta della produzione perche all'epoca faceva troppo scalpore dare a una persona all'infuori di Dio il potere di resuscitare i morti!
Ottimo film di fantascenza mai banale e pieno di idee!
geniale