ULTIMATUM ALLA TERRA (1951) regia di Robert Wise

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     7 / 10  10/05/2007 09:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema dei film di fantascienza è che difficilmente sono guardabili a distanza di 30 anni, a meno non si tratti di film assolutamente geniali e diretti da grandi autori (Lang, Kubrik, Tarkowsky, Boorman, Scott). Non ho mai particolarmente amato questo film, gli ho sempre preferito restando nei fifties la Guerra dei mondi, la Macchina del tempo e soprattutto Il pianeta proibito.
E' il classico dei film buonisti, più politico che fantascientifico, ha una importanza storica fenomenale perchè uno dei pochi film di quel periodo in cui l'alieno non è un Bug Eyes Monster (cattivissimo e senza pietà per l'umanità) e anzi invita (o forse è il caso di dire intima pena gravi conseguenze) alla pace tra i popoli; e lo fa coraggiosamente in un periodo di caccia alle streghe maccartista e di guerra fredda striscinate. Nonostante ciò io lo trovai un pò ingenuo e un pò banalotto già da adolescente. Però per i motivi citati sopra è un film che riveste un ruolo importante nella storia della sf e non posso dargli meno di 7.
Dick  06/08/2007 14:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E' il classico dei film buonisti"

°________O

"io lo trovai un pò ingenuo e un pò banalotto già da adolescente"

Vabbè, ognuno lo vede come crede. Se molti altri così non l' hanno trovato un motivo ci sarà però.